Il predictor riguarda la AO e non la NAO..Riguardo la NAO, e forse lo avevi trovato proprio tu questo predictor, oltre alle sst di maggio, c'è questo:
Predictor AO invernale di Ottobre
NAO --
scaledphpserver84filena.png
NAO++
scaledphpserver849filen.png
2012
scaledphpserver21filena.gif
Lo snow cover...se guardiamo il 2006/2007 vengono i brividi....e c'era anche una bella estensione. Non so quanto sia efficace il SAI ma il predictor di ottobre si
OTTOBRE 2006
compday9525278119298241.gif
SCHEMA AO++
scaledphpserver99filena.png
Ciao Andrea, un piacere risentirti
Ciao Ale!
Questo è il SAI
post7423016448400135103.jpg
andamento del tutto simile al 2009 e con una buona tangente.
Ho capito a cosa ti riferisci quando parli di una minor ramificazione della corrente a getto ed una maggiore intensità quindi; il mio punto di vista a riguardo, osservando le anomalie del getto di ottobre, è quello si di un rafforzamento..ma direi piuttosto di una forzante sullo stesso..sembra quasi aggirare la siberia a nord e sud.. e tornerebbe anche il mio discorso su come la precoce formazione dell'hp siberiano man mano riesca a ruotare di quasi 90 gradi i centri di azione del vpt/vps (reversal pattern invernale) per tutti i discorsi che già conosci e abbiamo affrontato insieme. Io vedo un inverno continentale per l'europa da nord/est- est con una partenza però sottotono. (a fine ottobre dirò la mia). Tu che idea ti stai facendo?![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri