Io direi di cambiare il titolo del topic in : Prime ipotesi primaverili.![]()
E' quello che sinceramente spero(è proprio la dinamica di estremizzazione dell'omega blocking).
Se la wave 2 si scarica sull'Europa centro settentrionale vuole dire che siamo sempre sotto un bel pattern EA/WR+ e non vi è stata alcuna evoluzione (parliamo cmq di una dinamica che avrebbe inizio minimo tra 10 gg.)![]()
Matteo
E' evidente che il quadro generale non è ottimale, questa iperattività della wave 1 ha fregato anche me, non pensavo arrivasse a tanto...in qualche modo mi ha distrutto un orso che aveva tutte le carte in regola per dominare buona parte dell'inverno \fp\
Occhio però a rapidi cambiamenti...il fatto che presto si perderanno geopotenziali in zona canadese è molto positivo, e prima ancora che a 10-30hPa si possano vedere effetti eclatanti è certamente possibile che in troposfera possano ripartire delle interessanti onde lunghe che rompano un copione che sembra già scritto, questo fino al 10-15 gennaio.
Successivamente...è ancora presto per dirlo, ma entreranno in gioco altri fattori![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
[QUOTE=Marc0;1059381045]non era il 13 gennaio o giù di li?[/QUOT
secondo me con le prospettive attuali fino a febbraio se volete un po' di hp sopra le teste sarete accontentati![]()
Segnalibri