modelli migliorati...meglio...senno mangiavo stranito![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sandro,
mi sto limitando ad osservare e mi pongo molti interrrogativi.
Guarda questa carta di vorticità potenziali in media strato:
ecmwfpv550f240.gif
come la valuteresti?
A priori ti dico che non lo puoi sapere se non conosci le dinamiche che ci sono ai piani più bassi.
Se la troposfera riesce a dissociare parte dei propri nuclei di vorticità e portarli in area canadese.... beh...quella presa dinamica ti può portare giu di tutto.
Sai che se questa prospettiva fosse occorsa a fine novembre /metà dicembre avremmo potuto rischiare una forte ondata di freddo anticipato?
Beh...queste proiezioni che maggiormente ti danno il senso di ciò che avviene in tropo non sono malaccio:
ecmwfpv380f240.gif
Ma le carte relative alle medio alte quote della strato ti dicono che il core del vps è tutto sull'eurasia:
ecmwfpv600f240.gif
Qui arriva la mia personale considerazione che discende dal fatto che a questo punto dell'inverno che evidenzia una decisa minor reattività della troposfera rispetto solo a 15 gg fa preferirei avere una colonna del vortice più coerente (e diversamente disposta).
Di per sè l'attuale disposizione del vps mi può far presagire qualunque cosa: da un pattern EA+++ infinito ad una miracolosa ondata retrograda di freddo artico continentale.
La salute della tropo ci viene comunicata dai modelli e dagli indici tlc troposferici e qui mi devo fermare in attesa di segnali + coerenti.
Un felice Natale anche a te e famiglia![]()
Matteo
Capisco perfettamente i tuoi dubbi, sul periodo attuale ne ho anche io tanti .... forse ne ho meno sul quadro generale.
La carta delle vorticita' a 550 puo' dire davvero poco, se legata a quelle + basse ti fa solo un quadro piu' o meno evidente che c'e' poco coupling, ma questo lo abbiamo sempre saputo. La vorticita' alta e' sempre piuttosto "compatta" e aggragata (a meno di split sulla colonna) in questo caso e' molto disassata e ci illustra cio' che ho detto tante volte in questo e nel TD stratosferico: il VP gira male, disassato perche' molto disturbato e le fasi di raffreddamento che abbiamo avuto sono dipese proprio da questo fattore (se lo costringi accellera), per questo non mi ha mai preoccupato il NAM.
Certamente un peso lo ha avere il "core" medio alto spostato da una parte o dall'altra ma e' anche un discorso dinamico e lo sara' parecchio non appena si sentira' il warming che sta partendo.
Limitatamente a questa fase di 10-15gg e' una fase che vede il probabile ritorno di un "peso" di VP nella wave2 troposferica, questo ci da almeno la possibilita' di qualche ondulazione anche potenzialmente importante .... ma anche io sto alla finestra e mi godo il Natale !
Tanti Auguri ancora a te e ai tuoi cari e a tutti !
Si e l'inizio anno, prima settimana, potrebbe vedere già un affondo artico più deciso su di noi..![]()
Dio c'è ...
Prospettive PNA e NAO:
compare.pn.png
Ottimo ale, aggiungo che questo sarebbe un ottimo punto di partenza:
gfsnh-0-192.png
Onde corte/medie con probabile evoluzione interessante in zona Scand. Da qui innesto continentale con l'ibrido plantigrado; è solo un run ma credo sia eloquente.
Ripeto da qui si potrebbe ripartire alla grande.
![]()
Ultima modifica di Adriano90; 24/12/2012 alle 12:00
Always looking at the sky.
Uno spostamento cosi evidente dell'asse del VPT come mostrato da gfs06z penso che cambierebbe molte cose riguardo alle nefaste evoluzioni prospettateUn asse del tipo terranova-groenladia-continente asiatico potrebbe traghettarci davvero ad una retrogressione importante ...
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Rivolgendo a tutti gli utenti del forum i miei migliori auguri per un sereno Natale, scrivo qua i risultati dell'ultima elaborazione statistico-teleconnettiva con focus Gennaio 2013. Segnalo anche il thread appositamente aperto su altro forum.
Continuando la tradizione, siamo arrivati al sesto mese di ricerche statistico-teleconnettive. Questo mese, al normale studio di regressione lineare dal quale son partito e alla funzione di correlazione statistica introdotta strada facendo, ho incluso anche un controllo grafico delle curve di andamento dei parametri, che andremo a vedere se gioverà o meno ai risultati ottenuti, che come abbiamo constatato, potrebbero divenire un supporto alle previsioni meteorologiche di lungo termine sull'orizzonte della quindicina di giorni o del mese.
Ecco la classica tabella delle correlazioni, nella quale per questo mese non ho più considerato l'East Atlantic:
GENNAIO 2013
AMO QBO PDO MEI SSTA EA
1985
1990
1991
1991
1996 1996
1997
1997
1999 1999
1999
2000
2001 2001
2002
2002 2002
2004 2004
2004
2006 2006
2006
2007
2008
2009
2010 2010
2010
2011
2012
A questa tabella ecco affiancati alcuni grafici di correlazione che mostrano come, al di là dell'andamento di valore assoluto e di segno, il pattern della curva possa dare delle indicazioni aggiuntive sull'andamento. Questo è valido soprattutto per il MEI/ENSO, laddove è praticamente impossibile trovare dei risultati eccelsi in termini di regressione lineare e funzione di correlazione:
MEI.jpgPDO.jpg
Come si vede per la selezione di PDO e di MEI, questa volta si è considerato ANCHE l'andamento della curva con un campo di deviazione standard nell'ultimo ramo della funzione.
Dalla tabella rivista delle correlazioni, quindi e dall'approccio grafico per PDO e MEI, proviamo ad estrarre la ristretta serie di 5 anni 1999-2002-2004-2006-2010 e proiettiamo l'anomalia geopotenziale all'altezza isobarica di 500 hPa.
Gennaio 2013.png
Come si nota, la configurazione delle distribuzioni nord emisferica fa pensare ad uno SCAND+ e ad una continuazione dell'ingerenza di passaggi bassi: la novità rispetto alla previsione fatta con i dati per dicembre, è sostanzialmente un'anomalia negativa più marcata in Europa spostata verso est. Situazione pacifica invariata, ma situazione siberiana diversa dalla precedente proiezione ottenuta nel thread di Dicembre.
Provando ad estendere la correlazione anche agli anni con soli 2 parametri collegati, abbiamo una situazione del genere:
Gennaio 2013 extended.png
Dove si nota sempre uno SCAND+, ma con anomalia gpt negativa disposta in modo decisamente diverso per l'Europa centrale.
Ultima modifica di Massimo73; 24/12/2012 alle 14:26
Ottimo lavoroDirei anomalie gpt che ben si sposano con l'attuale dinamica tropo-stratosferica, e credo che lo Scand+ possa essere un evoluzione tutt'altro che improbabile nel corso del mese di Gennaio
Un salutone
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri