Un weather regime è sempre stato detto che deve avere una certa durata e, Foiano, non si vede dai centri di anomalie a 500 hpa ma dalla posizione dei centri barici. ...certo a 144 ore è un wr4 ma quanto durerà? Dalle ens di gfs dalle 180/192 ore si rientrerebbe in regime atlantico le ens di ecmwf devono ancora uscire....poi se volete affidarvi ai run a 250 ore fate pure ma , ripeto, le ens non vedono affatto un wr4 duraturo e per essere definito tale
Ecco i due modelli come gistamente ci fa' osservare Uomo di Langa, fanno a...cazzotti come sempre, ma..per il sovrascritto GFS la spunta quasi sempre e lo sapete anche voi, sull'inglese a lungo. Pero', concordo con Porano, le "gocce fredde faranno sicuramente la differenza, specie se poi ad alimentarle venisse qualcosa ....d'artik!..; infine , ho la sensazione che l'Azzorriano nel medio-lungo termine, si dara' la mano con l'alta Scandinava, in direttrice obliqua ( Sw-Ne) ed un corridoio possa instaurarsi sul fianco Dx della regione finnica, scivolando sul comparto euro-mediterraneo seppur + occidentale. Cosi...,la lenta evoluzione, è l'ultima carta cui mi riferisco
all'infinito ne sono certo..
vado a vedere qual è l'ultimo luglio trascorso con questo regime.
(edit nel luglio 2006 la SCH era più bassa di latitudine e una GL assente sinonimo di debolezza del BLO)
puoi sicuramente estendere il tuo pensiero fino al sud della penisola
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/07/2014 alle 11:03
Mah io il WR4 lo vedo a 48 ore, altro che 144
EDM101-48.GIF
E secondo queste dura fino alle 240..bisogna vedere se la radice subtropicale passerà sopra le nostre teste,io non la escluderei affatto questa ipotesi
EDM101-216.GIF
Io da un rapido sguardo alle ssta atlantiche dubito che avremmo nei prox 10 giorni ondate calde e durature sulla nostra bell'italia![]()
Quindi 180 ore di permanenza bastano a definire un Weather regime, prendo atto......
Ps
Non diciamo però che finora è stato un wr4. ...
E comunque dalle ens ecmwf io post 168 ore vedo un wr2 e un incipit di Scand -.......la fase fra ora è le 168 ore un wr4 ad asse obliquo spagna/scand+ e fase lievemente più calda e stabile a fine mese.....non vedo alcuna possibilità al momento di un onda termica forte e duratura sulle nostre teste.
Segnalibri