Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 262
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Si ricordo che ci furono una serie di ottimi inverni per la neve in montagna a formia dopo il 2003, mi pare 2004 e 2005
    Non conosco nello specifico la situazione di Formia ma bada che anche immediatamente prima del 2003 le zone collinari fra Lazio,Molise e Campania ne hanno viste di botte fredde produttive.Dicembre 2001 è battuto solo da dicembre 1980 nel dopoguerra(forse molto localmente da dicembre 1991,altro"mesone"da noi).Non trascurare anche l'ondata di gelo del gennaio 2004:fu breve,sì ma per il CS è la classica configurazione tosta.Anche se il 2005 seconda parte neanche io lo cambierei con nulla.

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    credo sia la versione estiva dell'inverno scorso.
    L'ho pensato anch'io.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Gli inverni fra il 2001/02 ed il 2005/06 sono stati tutti favorevoli per il CS come configurazioni...anche se non eccelsi a livello europeo.Questo perchè benificiamo del fatto che 9 ondate su 10 prendevano bene i Balcani,che sono la porta del freddo per noi.Le estati tutte bollenti non sono state:la 2004 e la 2005,come sai,sono state abbastanza vicine alle medie trentennali,specialmente da noi(anche se l'ultima decade di luglio 2005 qui chiuse quasi 4° sopra,ondata veramente tosta).
    Secondo me c'è una relazione di probabilità tra inverni con frequenti discese meridiane specie delle seconda parte con direttrice N-S e estati calde afro con risalite S-N.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Monsone indiano che si mantiene più o meno in media...
    Allegato 366889
    ... E anche dalle carte di stamattina non si intravvedono rimonte africane importanti o durature, ma piuttosto un tentativo di WR1:

Allegato 366891

Andrà in porto Alessandro questo WR1 per agosto di cui si parlava in qualche post addietro? O siamo ancora in stand-by?
    per me rischiamo una botta di caldo notevole, nonostante possa essere passeggera

questo comunque non cambia le dinamiche medie di quest'Estate volte al dinamismo e all'instabilità, successivamente alla botta calda si rientrerebbe nel giro Nord-Atlantico

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Tenere conto che, finora, sia il monsone dell'Africa occidentale che quello indiano sono stati assai deboli.
    Questa potrebbe essere una delle componenti all'origine di un'estate così particolare, finora, sul comparto europeo.
    Sì,è un ipotesi che sta circolando anche sui siti meteo.

Menzionato
    9 Post(s)

comunque, personalmente, se fa un Agosto in media con all'interno una botta di caldo stile 2007 e poi a seguire fresco e temporali si tratterebbe dell'Estate più bella da quando sono nato si può dire

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque, personalmente, se fa un Agosto in media con all'interno una botta di caldo stile 2007 e poi a seguire fresco e temporali si tratterebbe dell'Estate più bella da quando sono nato si può dire

sinceramente un po' di caldo non mi farebbe male neanche a me
    ma solo di 3/4 giorni eh
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    sinceramente un po' di caldo non mi farebbe male neanche a me
    ma solo di 3/4 giorni eh
    ma si lo sfizio di fare qualche punta di caldo forte, ad oggi la massima più alta di quest'Estate qui è stata un penoso +31 a Giugno, ma io sto in collina ... a Luglio s'è fermata a +29.9, no comment

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Monsone indiano che si mantiene più o meno in media...
    Allegato 366889

Beh, non direi. Il Webster-Yang Monsoon Index tiene conto di tutta l'area sud-asiatica

def-wyidx.gif

mentre il vero e proprio monsone indiano, finora, si fa decisamente desiderare (siamo sottomedia di circa il 25%):

mon-prog.jpgtoday.gifaidrf-cu.png
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma si lo sfizio di fare qualche punta di caldo forte, ad oggi la massima più alta di quest'Estate qui è stata un penoso +31 a Giugno, ma io sto in collina ... a Luglio s'è fermata a +29.9, no comment
    oddio qui a giugno ha fatto 35/36 gradi
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •