Pagina 301 di 473 PrimaPrima ... 201251291299300301302303311351401 ... UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 4730
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Le medie a quelle distanze valgono zero, prima per la distanza e poi perchè sono frutto di clusters eterogenei non rappresentando concretamente nessun singolo membro della corsa.
    ne riparliamo tra una settimanella

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Sbagliato thread

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Le medie a quelle distanze valgono zero, prima per la distanza e poi perchè sono frutto di clusters eterogenei non rappresentando concretamente nessun singolo membro della corsa.
    E' più o meno la stessa cosa che avevo fatto notare a Fabio Campanella una decina di giorni prima dell'irruzione di fine anno.

Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
    Luca Bargagna

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E' più o meno la stessa cosa che avevo fatto notare a Fabio Campanella una decina di giorni prima dell'irruzione di fine anno.

Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
    Ciao,
    posso essere abbastanza daccordo su quello che dici anche perchè a mio scapito la previsione di quel periodo non è andata a buon fine o meglio i segnali che arrivavano non facevano presagire nulla di quello che poi è accaduto. E' anche vero però che è stata una sorpresa quello che è accaduto. Proprio l'altro ieri stavamo vedendo gli spaghi del 23 dicembre e la media per il 29 e 30 era poco sotto i -2°C dalle mie parti (il 30 è arrivata la sera una -11°).

Questo per dire che a prescindere da tutto le previsioni oltre le 144 ore sono sempre da prendere con le pinze. Quello che invece potremmo "dilettarci" a fare è cogliere dei segnali di massima. Ad esempio facciamolo ora questo esercizio e poi ci risentiamo tra 10 giorni per vedere come è andato.

Partiamo a medio termine: le NAEFS ci indicano la probabilità alta di avere affondi occidentali in pattern EA+:
    Rnaanh1681.gif

con la seguente distribuzione termica:

Rnaanh1682.gif

Quindi abbiamo un sottomedia a nordovest del continente mentre un sopramedia abbastanza pronunciato sull'Italia con anomalie crescenti da nw verso se.

L'evoluzione mostra un cambio di passo dal medio a lungo termine (144 --> 240 ore) con lo spostamento delle anomalie negative sui nostri meridiani anche se attenuate (una sorta di EUL)

Rnaanh2161.gif

con una distribuzione termica seguente:

Rnaanh2402.gif

Quindi probabilmente tra il 19 ed il 22 vi sarà possibilità di una moderata avvezione di aria artico-marittima con freddo più intenso sui monti e neve in alta collina e qualche pioggia su tutto lo stivale in un contesto comunque freddo.

A lunghissimo termine (240 --> 384 ore) i segnali divengono deboli e fumosi e l'unico segnale interessante da cogliere è la persistenza dell'anomalia di massa geopotenziale sull'Atlantico (positiva o molto positiva) segno che l'anticiclone delle Azzorre ha molte canche per essere attivo anche nella terza decade di gennaio. ...

Rnaanh3841.gif

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

UMKO mostra un abbassamento del flusso nord atlantico:

UN120-21.GIFUN144-21.GIF

GME in versione WZ non è da meno:

Rgme1081.gifRgme1321.gif

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    UMKO mostra un abbassamento del flusso nord atlantico:

UN120-21.GIFUN144-21.GIF

GME in versione WZ non è da meno:

Rgme1081.gifRgme1321.gif
    ciao ale credi che il blocco in costruzione anche in gfs per esempio alla fine vada a cedere senza capacita' di pescare ad alte latitudini in modo deciso tagliando l alimentazione o è ancora tutto da vedere?non x qualcosa ma sembra da piu corse come il canadese non molli ne si isoli abbastanza andando poi astirare ul tutto al massimo staccando vorticita' su Marocco,Francia e sud-ovest mediterraneo..con pochi effetti e gelo non pervenuto

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

al momento non c'è nulla che faccia pensare ad ondate di freddo importanti per la penisola, al massimo aria polare marittima con ritorno della neve sulle montagne del centro-nord magari a quote anche interessanti e visto il nulla attuale è già tanto...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ciao ale credi che il blocco in costruzione anche in gfs per esempio alla fine vada a cedere senza capacita' di pescare ad alte latitudini in modo deciso tagliando l alimentazione o è ancora tutto da vedere?non x qualcosa ma sembra da piu corse come il canadese non molli ne si isoli abbastanza andando poi astirare ul tutto al massimo staccando vorticita' su Marocco,Francia e sud-ovest mediterraneo..con pochi effetti e gelo non pervenuto
    mi stai chiedendo se ci sarà un'onda di Rossby poleward o un blocco atlantico temporaneo. Credo sia ancora da vedere.

Di certo sarà aria più fredda inizialmente marittima che scenderà fin sul Mediterraneo, venerdì inizia l'accenno al blocco delle correnti atlantiche,

quindi ancora tante ore per capire l'evoluzione precisa del JS:

Rtavn14415.gif

secondo me ci sarà un blocco tale da portare aria fredda marittima fin sul nostro bacino come già scritto 6 gg fa.

Il gelo arriva con serbatoi freddi continentali su europa dell'est e credo tu ti stia dimenticando i miei numerosi messaggi autunnali inviati.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    ne riparliamo tra una settimanella
    Ok Ale, ma Remigio ha ragione, anche solo da un punto di vista matematico la media é frutto dell'insieme di clusters volontariamente inizializzati con errori.... A 400h fa ridere pensare di poter fare affidamento sulle ENS. A 200h posso capirlo.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    mi stai chiedendo se ci sarà un'onda di Rossby poleward o un blocco atlantico temporaneo. Credo sia ancora da vedere.

Di certo sarà aria più fredda inizialmente marittima che scenderà fin sul Mediterraneo, venerdì inizia l'accenno al blocco delle correnti atlantiche,

quindi ancora tante ore per capire l'evoluzione precisa del JS:

Rtavn14415.gif

secondo me ci sarà un blocco tale da portare aria fredda marittima fin sul nostro bacino come già scritto 6 gg fa.

Il gelo arriva con serbatoi freddi continentali su europa dell'est e credo tu ti stia dimenticando i miei numerosi messaggi autunnali inviati.
    Chiarissimo ale ma una spinta maggiore isolerebbe mica robetta anche se non continentale pescare una -10 sarebbe cmq gelo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •