GFSENS00_45_9_205.png
spaghi per Milano. mentre l'est italico sarà sotto correnti più fresche grazie alla goccia fresca che lambirà i territori orientali per poi tuffarsi sullo ionio. potrebbe anche portare prp abbondanti su alcune zone. per ora è presto però.
Si vis pacem, para bellum.
Concordo sulle prospettive nere di questo Settembre per il nord, almeno per ora (anzi più che di prospettive si può parlare di realtà dato che i primi 4 giorni di Settembre chiuderanno ovunque con T superiori alle medie di inizio Agosto)...
Certo che però il NW è veramente un forno negli ultimi tempi...voglio dire, se guardi la mappa delle anomalie termiche di Agosto tutta Italia e praticamente tutta l'Europa centrale ha chiuso sotto la 1981-10 e attorno alla media 1971-00, per non parlare dei Balcani dove si è chiuso diffusamente sotto la 1971-00, lì al NW invece ho letto dei +1/+1.5 dalla media
Chiuso OT per ora il 6z conferma pari e quale la virata estofila dello 00.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un sopramedia così persistente e che si verifica/mantiene con una facilità così disarmante, meriterebbe di essere studiato come uno degli argomenti all'ordine del giorno dai ricercatori che si occupano di clima.
Da tre anni a questa parte, è possibile che "la norma" sia diventata essere perennemente almeno 2-3 gradi sopra quella linea rossa?
![]()
purtroppo è così. senza peccare di vittimismo sembra che il NW sia quello che sta soffrendo di più del cambiamento climatico. ci sono zone (alto piemonte, collina direi perchè lì non si può parlare di pianura, varesotto, comasco) dove anche la nivometria negli ultimi 3/4 anni sta crollando letteralmente. in generale qui fa sempre piuttosto caldo rispetto al circondario. vuoi il fohn, vuoi i minimi bassi, vuoi tutto, fa più caldo che altrove. va beh, è così purtroppo.
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Diciamo pure che è quasi azzerata ormai
Ogni tanto qualche spacioccatina solo per ricordarci l'illustre passato, ma tempo pochi anni sarà dura vedere pure quelle mi sa.
Cmq forse è meglio spostarsi in un'altra discussione, per evitare la falce mietitrice delle "forze dell'ordine" del forum![]()
Però cavoli, altrove periodi sottomedia ci sono ancora... considerato che il GW sta aumentando alla grande ed è la causa principale, possibile che nella sfiga generale dobbiamo essere ulteriormente sfigati che manco riusciamo più ad andare sottomedia per più di 48 ore al mese? Questo è ciò che davvero mi lascia basito
PS Se serve proseguo qui
Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Intanto Gaston, gia' declassato a tempesta tropicale ha raggiunto le Azzorre, eccolo in diretta dall'isola piu' piccola ed occidentale dell'arcipelago, Corvo:
![]()
Segnalibri