comunque, al di la di facili isterismi dovuti all'aspetto meramente numerico (suicidi di massa non per l'insopportabilità del caldo in se ma perchè stiamo per infrangere dei record e/o perchè ci stiamo avviciando al 2003, poi magari si sta col ... sedere sotto al climatizzatore ma avanti al pc la situazione è "drammatica") l'aspetto più preoccupante - ergo - è di chi non ha disponibilità per l'acquisto di un climatizzatore nelle grandi città, fatico francamente a capire come si possa resistere alla luce di queste cartesebbene credo che il caldo in se risulterà nella maggior parte dei casi secco durante questo evento, tuttavia l'ondata di calore appare così insistente e duratura che le case diventeranno degli autentici forni
in ogni caso, ripeto, se si devono battere dei record le aree più penalizzate risulteranno quelle della fascia Tirrenica e interna delle regioni centrali, quindi Toscana, Lazio e Campania, Emilia Romagna e Umbria
non mi sembra simile a quella di Agosto 2003 francamente, quella fu più settentrionale ... mi ricorda molto qualcosa del genere piuttosto (record a Roma e Napoli quel giorno dell'Agosto 1981 di un estate sottomedia ... ehhhgià) ma con una durata quadruplicata:
CFSR_1_1981080412_2.png
Ragazzi ho un dubbio amletico...ero convinto, nella mia ignoranza, che *******.it e meteo.it si appoggiassero allo stesso modello per i forecast (GFS).
Invece ho visto che ci sono scarti notevoli tra le isoterme massime proposte per la prossima settimana (anche 3 gradi). Sapete dirmi a quale modello si appoggiano?
Ma non ti sembra di esagerare? Scusami eh, ma che caxo ne sai di quello che accadrà... Hai la sfera di cristallo? Se si, me la mostri? Morti, malati, problemi energetici... Stai facendo semplicemente del terrorismo mediatico, te ne rendi conto? Cioè, ieri te ne sei uscito dicendo che i conti si fanno a fine estate e oggi te ne esci con 'ste robe... Che credibilità pensi di avere? Dubito tu sia in grado di comprendere concetti come "credibilità" e "coscienza". Te ne esci con 'ste robe e pretendi, tra l'altro, che la gente ti risponda in maniera educata... Ma vai a farti un giro in Tibet, che è meglio: scusa la franchezza ma non ti meriti altro.
Ti faccio i complimenti per il bel pensiero..
Spesso diamo per scontate tante cose,ma purtroppo tante famiglie italiane non possono permettersi alcuni privilegi del mondo moderno, compreso il condizionatore.. Pensiamo anche a quelle persone che lavorano all'aperto e tristemente in nero, a volte.. L'unica cosa che auspico è che la popolazione venga avvertita di quanto accadrà.. Niente allarmismi, il tutto rientra nelle variabili del clima, ma se contiamo il numero di morti del 2003 qualche paura sorge..
Ecco il mio commento alle ECMWF... Anomalie semplicemente mostruose, niente da dire, e dell'ordine dei 7/8 gradi in quota con contributo nettamente favonico:
ECI100-96.jpg
ECI100-120.jpg
ECI4-96.jpg
ECI4-120.jpg
Se da un lato è evidente e lodevole il tentativo di un "cosmico" (... passatemi il termine) JS di penetrare nel Mediterraneo e provare a disturbare la campana anticiclonica, dall'altro ciò non farà altro che esasperare il richiamo caldo da S/SW
![]()
le zone con i record termici saranno quelle soggette a effetti favonici locali
quando ci si trova sul lato ascendente della campana il caldo secco è garantito per tutti e si possono sviluppare più facilmente picchi termici
in questo caso ci saranno regioni che non sperimenteranno tali condizioni ma record nei livelli di dp garantiti e condizioni di malessere decisamente superiori per il solito mix micidiale
più che i picchi termici mi preoccupa questo secondo aspetto
aggiungo come ha sottolineato già giuseppe stamane che i modelli inglesi hanno limato un pò l'enfasi termica e geopotenziale verso nord nel medio termine, di questo benefica (si fa per dire) più che altro il settentrione ma ovviamente sul lungo potrebbe essere un vantaggio per tutti visto che nel momento in cui la struttura si piega e tende a perdere slancio tanto più è "alta" tanto più lunga risulta la via d'uscita
Tremo all'idea di dover affrontare questa ondata con solo un ventilatore e le mattonelle del freezer, anche perchè già adesso la temperatura della mansarda di notte fatica a scendere sotto i trenta gradi... speriamo almeno che il tasso di umidità non risulti eccessivo.
![]()
Segnalibri