Ma volete dirmi che c'è gente (anche qua dentro) che questa in arrivo non sia una dinamica da freddo intenso nel mediterraneo TUTTO? Ho specificato anche io che è roba invernale solo per il nord e difficilmente per il centro, stante la dinamica e al massimo in una prima fase (non certo per un periodo prolungato. Ho scritto chiaramente che AL NORD per ragioni orografiche può essere un evento interessante.
Incomprensibile poi la risposta: "si parla di Italia e non di Usa". Ma scusa, abbi pazienza ma nella descrizione di una dinamica EMISFERICA non si può citare il lobo canadese e non si può dire (mostrando mappe inconfutabili) che l'irruzione è di natura ben diversa, come normale che sia, negli USA rispetto all'Italia per evidenti ragioni di differente provenienza della massa?
Dove sarebbe la dinamica "tosta" in ecmwf a 100 ore? A 100 ore il modello europeo mostra una buona emisferica con un'evoluzione anomala ma non certo estrema e non certo compiuta (gli effetti si vedranno dopo il 20 a livello globale europeo).
Boh
Segnalibri