Bassa varianza rispetto alla sua media.
Significa che mentre altri mesi dell'anno hanno numerosissimi casi con anomalie molto maggiori di +/-2° rispetto alla loro media, così non è per Dicembre.
Comunque quando scrivevo "varianza orientata verso il basso" mi riferivo alla classifica di Perlecano che è nazionale. Se vedi la classifica, infatti, ci sono pochissimi mesi sopra +1° di anomalia, appena 14, e mai nessuno oltre i +2. Invece la varianza verso il basso, cioè i casi di anomalie sotto i -1°, è fatta da diversi esempi, addirittura ne abbiamo sotto i -2° (fino a -4°!). A ulteriore conferma il fatto che il 14° posto tra i più freddi sia occupato da mesi con anomalie di -1,6°. Questo lascia pensare che tra -1,6 e -1° ci siano altri numerosi Dicembre. Invece tutti i primi 14 Dicembre più caldi hanno anomalie superiori a +1. Non so se ho reso l'idea, altrimenti provo a rispiegarmi.
A Brindisi invece la varianza è verso l'alto: significa che è più frequente avere anomalie positive molto marcate piuttosto che il contrario. Infatti i primi 14 Dicembre più caldi qui sono superiori all'anomalia +1°, contro appena 10 Dicembre sotto i -1° di anomalia.
Sì, lo è davvero. E' come se giunti a inizio Dicembre qualsiasi tendenza calda del periodo precedente si stemperasse improvvisamente. Oppure se inizia caldo poi termina con freddo intenso che riesce a compensare.Quest'ultimo dato invece è molto interessante.
![]()
Colpisce anche che non ci siano Dicembre degli anni 2010 nei primi posti più caldi, anzi, 2 di questi figurano tra i più freddi.
Ultima modifica di burian br; 09/12/2019 alle 19:48
Segnalibri