Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
bravissimo, è la situazione che la precede ad essere spesso determinante (facendo una tara del valido discorso PM10). dunque, in mancanza TOTALE di freddo spesso e volentieri nel raggio di 3/4000km da ad esempio Milano, è chiaro che la stessa configurazione al mm non ti porterà mai le stesse cose se prima, inevitabilmente o fa +10/3 con fohn e aria secchissima o +9/+7 con scirocco (o sua eredità) ed aria satura. manca proprio il freddo di per sé per poter creare valide inversioni, e difatti...
Esatto. Questo non significa che non possa succedere anche oggi ! Il caso che ho postato del Gennaio 2012 ad esempio, che non è lontano anni luce, vedeva una bella discesa artica sui Balcani, rientro da Est su di noi e poi hp che si corica lentamente sopra senza effetti favonici...et voila, 4-5 giorni di inversione in perfetto stile anni 80, con nebbioni, giornate di ghiaccio e galaverne. Ma chiaramente, essendoci un pattern sfavorevole al freddo in giro per l'Europa, ciò diventa più difficile/meno probabile.

P.S.: A ben pensarci, perfino nello scorso inverno c'è stata una fase di inversioni veramente potenti dalle mie parti, quella a cavallo tra 7 e 10 Gennaio, quando si è verificata una situazione simile peraltro a quella vista sopra ma con una discesa artica senza fohn (e dunque vai di inversioni) al posto del coricamento classico dell'hp al suolo.