
Originariamente Scritto da
appassionato_meteo
Ho letto tutto d’un fiato: non mi sarei aspettato che Brindisi facesse meglio di Milano in maniera così eclatante!
Rispetto al NW, la Puglia è stata indubbiamente la Regina del freddo; lo sarà stata anche rispetto al Triveneto? Ecco i dati e le anomalie di Udine:
Medie.png Anomalie.png
Dicembre è stato interlocutorio: si è piazzato circa a metà delle sue classifiche, è lontano sia dai mei roventi che da quelli molto freddi. C’è poco da dire, se non che è stato un mese invernale come tanti; ha avuto una buona parte centrale ed altre due anonime.
Gennaio invece si è ben comportato: è stato costantemente freddo dall’inizio alla fine, pur senza raggiungere picchi importanti (-8°C ad 850 hPa).
È entrato fra i primi dieci sia per le temperature ad 850 hPa (ottavo) e sia per lo ZT (settimo), è undicesimo per i geopotenziali a 500 hPa; davvero un bel mese, senz’altro preferibile a tanti mesi invernali mediocri/pessimi ma che avuto il “torto” di non aver avuto grossi eventi. Ha riscattato il deludente 2018.
Febbraio invece è stato una gran delusione, anche perché è il mese invernale mediamente più freddo; è stato molto caldo dietro solo al 1998, è terzo come ZT e geopotenziali. Un mese davvero pessimo, come non si vedeva da vent’anni ed ha un po' rovinato un inverno che fin lì stava andando discretamente. L’inverno è al 15° posto tra i più caldi ad 850 hPa ed anche per lo ZT; presenta medie simili alla stagione 2014/15 e 2016/17. È un po' difficile da giudicare proprio perché ha avuto periodi di tenore opposto (bene gennaio e molto male febbraio). Adesso vediamo il confronto con Milano:
Dicembre è stato più freddo di 2.1°C ad 850 hPa, lo ZT è stato più basso di 315 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di 38 metri e 2.3°C.
Gennaio è stato più freddo di 1.9°C ad 850 hPa, lo ZT è stato più basso di 234 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di 33 metri e 1.2°C. Febbraio ha avuto la stessa temperatura ad 850 hPa, lo ZT è stato più basso di 241 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di sedici metri e 0.8°C. L’inverno è stato più freddo di 1.7°C ad 850 hPa, lo ZT è stato inferiore di 273 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di 32 metri e 1.5°C. Ora vediamo il paragone con Brindisi:
Dicembre è stato più freddo di 2.4°C ad 850 hPa, lo ZT è stato più basso di 381 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di 32 metri e 1.7°C.
Gennaio è stato più freddo di 1.2°C ad 850 hPa, lo ZT è stato più basso di 145 metri, i geopotenziali a 500 hPa di quattro metri e la temperatura è stata uguale. Febbraio è stato più caldo di 1.3°C ad 850 hPa, lo ZT è stato più alto di 168 metri, i geopotenziali e la temperatura a 500 hPa di quaranta metri e 1°C. L’inverno è stato più freddo di 0.7°C ad 850 hPa, lo ZT è stato inferiore di 132 metri, la temperatura a 500 hPa di 0.3°C ed i geopotenziali sono stati identici.
Vediamo quindi che la Regina pugliese ha.. perso la corona
Battute a parte, si possono notare una serie di cose molto interessanti: Udine è andata a braccetto con Brindisi nei primi due mesi, poi lo è andata con Milano durante febbraio. Infatti dicembre risulta sì nettamente più freddo rispetto alle altre due stazioni, ma l’anomalia di temperatura è molto simile a quella brindisina. Gennaio, come detto sopra, si è ben comportato ed è risultato discretamente freddo: pure qui la temperatura a 500 hPa è stata leggermente inferiore al 2017 e pure i geopotenziali. Gli scarti dalla media sono apprezzabili ed avvicinano quelli di Brindisi. Il vantaggio rispetto a Milano rimane simile a quello di dicembre, mentre cala in maniera apprezzabile quello rispetto a Brindisi.
Febbraio è stato caldo ed anticiclonico; come abbiamo visto, mesi con queste caratteristiche riducono di parecchio la differenza tra Milano ed Udine (che hanno avuto la stessa temperatura) e possono risultare più caldi al Nord che al Sud (come accaduto). Le anomalie positive sono state alte, nel caso dei geopotenziali e della temperatura a 500 hPa hanno controbilanciato quelle negative di gennaio; lo scarto della temperatura ad 850 hPa è di ben 4.3°C, il più alto di tutte e tre le stazioni.
Nel complesso l’inverno è stato nettamente più freddo rispetto a Milano, un po' meno rispetto a Brindisi (che ha recuperato in parte grazie a febbraio); le differenze sono sempre negative rispetto a Milano, si azzerano rispetto a Brindisi per i geopotenziali e le temperature a 500 hPa.
Come si legge dalla tabella, le anomalie delle T ad 850 hPa e 500 hPa e dello ZT sono: +0.7°C, 0°C e +97 metri; esse sono positive analogamente a Milano, ma meno marcate.
In seguito aggiornerò il resoconto postato qui:
Confronto sugli ultimi inverni Nord vs Sud (libera atmosfera)
Segnalibri