Originariamente Scritto da
burian br
Va bene, però sulle estati devi attendere almeno uno/due mesi perchè devo caricare tutti i dati dei radiosondaggi estivi, e ce n'è di lavoro! Solo per fare questo sugli ultimi 6/7 inverni ci ho messo una settimana e mezzo

A proposito: per calcolare lo zero termico quando i dati sul sito di Meteonetwork sono assenti, come potrei fare? Perchè sul sito dell'università di Wyoming sono indicate le temperature a 850 e 500 hPa, ma non lo ZT. E' la principale "tappa limitante" della mia velocità di reazione (usando un paragone con la chimica

), cioè è la cosa che più mi rallenta e mi ostacola. Tu come hai risolto?
Dalle reanalisi emerge come Gennaio 2012 sia stato praticamente sovrapponibile a Gennaio 2019:
NAO+ (solito regime, con
hp addossata all'Europa Occidentale) e direttrice delle correnti fredde diretta verso il versante adriatico soprattutto centro-meridionale (e verso il Sud). Verso il 24-25 entrò qualcosa anche dalla porta del Rodano, in maniera abbastanza simile a fine Gennaio 2019.
Questo spiega la fortissima discrepanza. Forse qualche segnale del cambio di regime c'era già all'epoca? Solo che il successivo evento di Febbraio ha fatto dimenticare il tutto. In effetti le fortissime anomalie positive che poi si ebbero in terza decade di Febbraio al NW (non so se anche da te) ma nettamente inferiori al Sud, lascia presagire la
NAO+ con lo schema che si è ripetuto negli ultimi anni.
Ribadisco dunque come @Cristiano96; abbia davvero ragione nel dipingere e ricordare vivamente Gennaio 2012. Lo si può inserire assolutamente sulla scia di Gennaio 2017 e 2019, di cui praticamente è fratello e capostipite! Gli è solo mancato l'evento major, altrimenti sarebbe stato freddo quando il Gennaio 2019, almeno qui in Puglia.
PS: Ti anticipo adesso le prossime mosse in questo td

Posterò prima i dati di Trapani Birgi e Pratica di Mare, che ho appena finito di calcolare. Per tutti gli inverni dal 2013 al 2019. Poi a fine mese conto di far uscire anche i dati di quest'inverno, aggiornando anche il resoconto finale che diverrà 2014-2020.
Poi posterò gli estremi termici in quota e il numero di volte in cui si è superata una determinata soglia a 850 hPa e a 500 hPa.

Per il momento puoi prenderti un periodo di pausa

, almeno per dieci giorni.
Anzi

, c'è qualcosa che puoi fare. Al suolo sarei curioso di conoscere l'anomalia che hai registrato a Udine negli ultimi 6 inverni. Io stimo circa +1,2° sulla base del profilo termodinamico della colonna d'aria.
Ti faccio anche notare che Udine ha avuto il maggiore sopra media negli ultimi 6 inverni rispetto alla 81/10 a 850 hPa: tu sei circa a +1°, mentre Milano è ferma a +0,8°. Ipotizzo sia legato al primo inverno (Udine uguale a Milano), ma in generale anche negli altri mesi le distanze tra Milano e Udine si sono accorciate, segno che comunque il gradiente latitudinale contava un poco limitando il gradiente longitudinale.
Segnalibri