Pagina 245 di 1349 PrimaPrima ... 1451952352432442452462472552953457451245 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 13483
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    jack, la mia è un misto di scaramanzia e (come spiegato sopra) il fatto che a Istanbul mi è quasi transitata sopra la -20 a febbraio dello scorso anno e ora non mi sembra più un granché

tu lo sai visto che commentavi spesso la mia discussione sul meteo a Istanbul

Quelle ondate gelide, il fatto che ogni 15 giorni da metà dicembre a inizio aprile manco guardavo le mappe che nevicava comunque, mi hanno fatto piombare in un contesto in cui quello che per noi in Italia era estremo li era la normalità

parlando con appassionati meteo turchi, mi dicevano che se vedevano una termica sotto alla -10 su Istanbul nemmeno aprivano i topic su forum e gruppi. Questo perché, sembra strano, ma a Istanbul la -10 per nevicare potrebbe non essere sufficiente. Io stesso ho visto come con la -12 a casa mia avevo 20 cm, a sultanhamet (dov'è la moschea blu) a malapena c'era un velo sulle auto, e parliamo di 100 metri di differenza
    Mi pare che sia normale che chi abita al polo nord non seguirà la meteo per sperare in una irruzzione fredda , per fortuna abitiamo a medie lat. quindi ....

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

gens-0-1-228.png

controllo conferma e ricalca la visione del principale, inoltre vede la depressione atlantica (qualche mappa prima) meno profonda e più a ovest
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    Mi pare che sia normale che chi abita al polo nord non seguirà la meteo per sperare in una irruzzione fredda , per fortuna abitiamo a medie lat. quindi ....
    si ma io mi sono proprio reso conto, guardando mo i modelli, che quei 2 anni passati a istanbul mi hanno fatto dare tutto per scontato. Poi ho corretto il tiro comunque.

E non sai quanto mi manca essere li, e non solo per le -15, la neve sicura e il bosforo sea effect.

Dopo faccio un post sul tread del nowcasting a istanbul, visto che questo è il tread dell'analisi modellistica italiana
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Ottimi aggiornamenti modellistici, freddo vero di quellio spaccatubi. Come orticello preferirei l'interazione atlantica, ma va bene lo stesso solo est

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ottimi aggiornamenti modellistici, freddo vero di quellio spaccatubi. Come orticello preferirei l'interazione atlantica, ma va bene lo stesso solo est
    C è spazio x qualche sbuffo di neve farinosa da est

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dato che ovviamente con un quadro del genere l'ansia nell'attesa dell'evento la fa da padrone vorrei esprimere una considerazione
    quale che sia il risultato per il mediterraneo non si sta parlando di una dinamica lampo ma di un graduale cambio di pattern sull'intero emisfero
    la stazionarietà del blocco e la reiterazione degli impulsi dell'alta aleutinica veicolati da una persistenza di medio lungo periodo della convezione nel pacifico centrale potrebbe aver pochi eguali
    questo proprio perchè, come sottolineava matteo in altro td, non si tratta di un vp in partenza già poco coeso (un esempio con tlc simili è il 2005-06) ma di un graduale allentamento della struttura
    in questi casi la resistenza del vp diviene un arma a doppio taglio in quanto il gradiente, che quest'anno è anche piuttosto solido per via della maturazione di questa prima fase stagionale, invece di essere veicolato verso una componente zonale va continuamente a rialimentare i blocchi
    nel frattempo "la russia si raffredda" ma stavolta non a scherzo e il quadro termico continentale andrà ad estremizzarsi già nel medio termine
    quindi il consiglio è di seguire, come sempre con occhio sul settore di pertinenza solo entro "l'intervallo ukmo", le manovre, non in ottica di un singolo episodio anche forte ma verso un regime atmosferico duraturo, che ha tutte le carte in regola per generare episodi invernali anche significativi

mi hai fatto emozionare

e pensa che ho solo messo i ponteggi in giardino per montarli a gennaio per cominciare i lavori..pensa se li iniziavo che cavolo succedeva
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nessuno dice niente, ma vedere una roba del genere:

Immagine

a dicembre, non è mai capitato nell'era internet. la vastità del freddo è impressionante.
    rarissima come configurazione...forse 2009/2010....
    in ogni caso...qui già è freddo...noi si vuole la neve
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Reading vira ad est sul primo colpo.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Certo e’ che basta uno sbuffo nel medio termine per portare la -12 in italia visto il gelo previsto a piu riprese in tutta l europa dell est. Sorprese nevose in adriatico x natale????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Menzionato
    0 Post(s)

Reading nettamente migliorate rispetto al run 12 di ieri.
    Ecmwf ieri a 144 ore

Ecmwf oggi a 120 ore

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dato che ovviamente con un quadro del genere l'ansia nell'attesa dell'evento la fa da padrone vorrei esprimere una considerazione
    quale che sia il risultato per il mediterraneo non si sta parlando di una dinamica lampo ma di un graduale cambio di pattern sull'intero emisfero
    la stazionarietà del blocco e la reiterazione degli impulsi dell'alta aleutinica veicolati da una persistenza di medio lungo periodo della convezione nel pacifico centrale potrebbe aver pochi eguali
    questo proprio perchè, come sottolineava matteo in altro td, non si tratta di un vp in partenza già poco coeso (un esempio con tlc simili è il 2005-06) ma di un graduale allentamento della struttura
    in questi casi la resistenza del vp diviene un arma a doppio taglio in quanto il gradiente, che quest'anno è anche piuttosto solido per via della maturazione di questa prima fase stagionale, invece di essere veicolato verso una componente zonale va continuamente a rialimentare i blocchi
    nel frattempo "la russia si raffredda" ma stavolta non a scherzo e il quadro termico continentale andrà ad estremizzarsi già nel medio termine
    quindi il consiglio è di seguire, come sempre con occhio sul settore di pertinenza solo entro "l'intervallo ukmo", le manovre, non in ottica di un singolo episodio anche forte ma verso un regime atmosferico duraturo, che ha tutte le carte in regola per generare episodi invernali anche significativi
    Bravo. Tanto sembra che sia un gelo.a piu riprese verso l europa tutta orientale quindi conviene si guardare le carte con un po di distacco e fermarsi solo nel breve x le certezze . Si andra’ a ondate…. Su ondate…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •