Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
Salve! Inaspettatamente da quanto immaginassi ho scoperto quanto pure gli ultimi 6/9 giorni abbiano inciso nettamente sul clima della zona, specie dopo giorni costantemente simili con inversioni estreme tra gelate e massime molto basse e nebbia...
Eppure la media di questa prima decade di febbraio è di 6,8°C, a fronte della media mensile di 5,2°C della 1993/2020... Quindi ben +1,6°, specialmente causate da massime tendenzialmente alte in concomitanza a minime estremamente più alte dalla media.
A livello di pioggia con il passaggio degli utlimi 2 giorni già si è ad un buon punto per la media mensile: caduti 39,6 mm a fronte di 54 mm mensili
Fino al 16 febbraio le temperature sono state molto più contenute rispetto a molte altre zone di pianura e non solo in Italia ma gran parte d'Europa dalla latitudine intorno i 50° e verso i 60° di latitudine circa...tuttavia le minime hanno inciso parecchio dato che da 2 settimane e mezzo non si registrano valori negativi e sono state nella seconda decade mediamente sui 6°C. Di conseguenza, la media mensile risulta di 7,1°C, ovvero +1,9°C dalla caldissima e recentissima media 1993/2020!
Lato pluviometrico, accumulati complessivamente 41,5 mm (-23,1% della pioggia mensile), quindi molto buono questo dato.
Importante considerare che tranne intorno il passaggio piovoso del 9 febbraio, ci sono stati tantissimi giorni di nebbia (in generale in inverno, anche contando gennaio) e di conseguenza, il vento risulta estremamente calmo: capitavano venti estremamente forti di Bora fino al 2013/2015, poi molto sporadici con vari blizzard talvolta.