View Poll Results: Se ti colpisce un fulmine...

Voters
37. You may not vote on this poll
  • Vai in arresto cardiaco

27 72,97%
  • Non vai in arresto cardiaco

10 27,03%
Page 2 of 7 FirstFirst 1234 ... LastLast
Results 11 to 20 of 63
    Vento fresco Games's Avatar
    Mentioned
    1 Post(s)

Default Re: Se ti colpisce un fulmine...

Bhe ci possono essere tanti casi.
    caso 1: RaritÃ* non ti fai nulla
    caso 2: Ci rimani sul colpo
    caso 3: Vai in arresto e ti ripigliano con il massaggio.
    caso 4: Vai in arresto e ci rimani.

Mentioned
    1 Post(s)

96 visite e solo 9 voti?

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Quote Originally Posted by Games
    Scrivo perchè parlavo con uno che dice che NON si muore.
    Mi sembra una grandissima cavolata!
    Sono andato spesso in montagna con un romano soprannominato "fulminato".
    Era stato colpito in pieno da un fulmine ed era rimasto in stato di coma per un bel pezzo, non so per quanto. Poi si è risvegliato ed è tornato quasi normale.
    Aveva disturbi di coordinamento degli arti, ma era appena percettibile.
    tuttavia, non poteva più effettuare lavori di precisione né altre attivitÃ* similari

Everest
    Ospite

Scrivo perchè parlavo con uno che dice che NON si muore.
    Mi sembra una grandissima cavolata!
    E' una grandissima cavolata.... e tutti i morti in montagna per i fulmini?

AkixXx
    Ospite

a mia nonna da piccola gli è caduto un fulmine a 50m da lei e ha riportato gravi ustioni sulle gambe... pensate se l'avesse colpita..
    secondo me dipende anche dall'intensitÃ* di un fulmine

Mentioned
    1 Post(s)

Anzi forse ti va di culo se ti salvi.
    Pensa a quanti milioni di volt ha un fumine e se hai le scarpe da tennis che sono di gomma,ti isola e il fulmine non riesce a scaricarsi a terra con conseguenza che rimane dentro e ti spacca tutto

Mentioned
    1 Post(s)

Quote Originally Posted by AkixXx
    a mia nonna da piccola gli è caduto un fulmine a 50m da lei e ha riportato gravi ustioni sulle gambe... pensate se l'avesse colpita..
    secondo me dipende anche dall'intensitÃ* di un fulmine
    Quando avevo 14 anni era in un campeggio con amici e mio zio e cugini.
    Stava arrivando il temporale e nemmeno il tempo di dire, forse è meglio spostarsi che un fulmine cade dritto dritto su un albero, un tipo è stato sobbalzato non so per quanti metri è si è paralizzato per qualche giorno, un altro in arresto cardiaco con la lingua che lo strozzava, fortuna che mio zio era li è lo ha preso in tempo.
    Tutto questo senza che il fulmine colpisse direttamente la persona
    Mi immagino se uno viene preso in pieno.

Burrasca faggio58's Avatar
    Mentioned
    9 Post(s)

Tratto da un sito

"la corrente sviluppata anche da un fulmine molto piccolo può essere sufficiente a provocare arresto respiratorio o cardiaco, bruciature della pelle e contrazioni involontarie dei muscoli che possono indurre dei bruschi movimenti incontrollati o addirittura provocare delle fratture alle ossa. I fulmini di potenza elevata generalmente provocano la morte. Le persone colpite da fulmine non sono cariche elettricamente e dunque non si rischia nulla a prestare loro soccorso. L’80% delle persone vittime di fulminazione sopravvive: respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco possono salvare la vita!"
    So per esperienza diretta che non è sempre vero:

parecchi anni fa mi trovavo in casa di un amico, era in corso un violento temporale, lui stava rispondendo al telefono quando un fulmine colpì la centralina telefonica posta all'esterno dell'edificio, la scarica elettrica lo investì risalendo i cavi, sbalzandolo a qualche metro di distanza e lasciandolo privo di conoscenza al suolo; la moglie istintivamente si chinò per prestargli soccorso e fu investita a sua volta da una scarica abbastanza forte da farla gridare e cadere a terra.

Fortunatamente nel giro di qualche minuto il colpito riprese conoscenza, e tranne che per un forte mal di testa e diffusi dolori articolari non ebbe ulteriori conseguenze.

Uragano Conte's Avatar
    Mentioned
    10 Post(s)

Anzi forse ti va di culo se ti salvi.
    Pensa a quanti milioni di volt ha un fumine e se hai le scarpe da tennis che sono di gomma,ti isola e il fulmine non riesce a scaricarsi a terra con conseguenza che rimane dentro e ti spacca tutto
    Il fulmine ti rimane dentro???????
    Ma chi è il tuo insegnante di elettrotecnica????? Da domani tutti con i piedi scalzi sotto ad un temporale così il fulmine può "scappare" via e non ti rimane dentro. In caso contrario sarÃ* nostra cura chiamare un esorcista per farci "liberare".
    Last edited by Conte; 28/03/2006 at 19:36.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano Conte's Avatar
    Mentioned
    10 Post(s)

Quote Originally Posted by faggio58
    la moglie istintivamente si chinò per prestargli soccorso e fu investita a sua volta da una scarica abbastanza forte da farla gridare e cadere a terra.

Fortunatamente nel giro di qualche minuto il colpito riprese conoscenza, e tranne che per un forte mal di testa e diffusi dolori articolari non ebbe ulteriori conseguenze.
    Tu hai osservato un certo fenomeno ma non è detto che la tua conclusione sia quella giusta. Bisogna essere competenti in materia per formulare ipotesi veritiere.
    In merito alle cause di morte una può essere quella del soffocamento poichè in caso di shock elettrico può anche accadere che la lingua venga richiamata all'indietro violentemente per contrazione muscolare occludendo la trachea.
    Last edited by Conte; 28/03/2006 at 19:37.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bookmarks