Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
Ciao GiuÃ*n,
qua ce la siamo passata meglio, tranne che dal punto di vista pluviometrico ove la secca si è fatta talora sentire.
Giugno +0.3°
Luglio +1.5°
Agosto -1.6°
Estate 2006: +0.1°C sulla media 1960-1990

Prp:
Giugno -29,2
Luglio +7,8
Agosto -11,2

Il deficit è accettabile (-32,6 mm sulla media 1960-1990), ma a livello territoriale le anomalie negative sono state localmente ben superiori toccando i 100 mm stagionali sul settore occidentale della provincia (ed esclusione del faentino premiato su 3-4 eventi temporaleschi che hanno fatto la differenza in sede di accumulo). In ogni caso anomalie pluviometriche negative su quasi tutta la provincia.
In sede termica le anomalie stagionali positive non superano a livello provinciale i 0.5°C (Ravenna), collocandosi in genere tra +0.1° e +0.3°C.
In sostanza estate 2006 lievemente più calda e poco piovosa rispetto alla climatologia di periodo 1960-1990. Rilevante però l'escursione termica media, decisamente superiore alla norma, con massime ben oltre le regole (tranne in agosto) e minime al di sotto (anche per parte del mese di luglio). Insomma, tolta la 3a decade di luglio, di notte non si è sofferto. Da notare come il mese di luglio sia stato molto caldo ma non ai primi posti in senso assoluto; qua furono peggio diversi luglio degli anni '50, '80 e '90 e lo stesso luglio 2003 (sebbene di poco). Ultima nota non di secondaria importanza: dalle nostre parti i temporali estivi stile anni '60/'70 sono scomparsi, e questo 2006 conferma un trend avviatosi dal 1999. Il calo dei fenomeni temporaleschi non è riferito tanto alla frequenza (ancora accettabile) ma all'intensitÃ*, la quale è sensibilmente diminuita.
Ciao GiuÃ*n e ci aggiorniamo presto!!
Pierluigi
Meteoromagna

questa cosa dei temporali rilevabile anche solo ad "occhio" senza misurazionei particolari mi sembra anche strana,data la frequenza di scambi meridiani che hanno caratterizzato questa estate ma non solo,aria fredda che irrompe in un territorio scaldato a dovere dall'hp africano dovrebbe creare condizioni per forti fenomeni temporaleschi.Forse,e non vorrei dire una cagnata,proprio la natura dell'hp,tendenzialmente secco,e dell'aria di provenienza settentrionale,non molto umida,inibisce la formazione di tali fenomeni.Per dei temporaloni meglio la combinazione azzorre-atlantico?