Tore perdonami..ma con questa frase hai chiarito tutto...per prendere un autunno inverno positivo per il nord devi andare indietro nel 2000-2001, ti rendi conto? stiam parlando di 6 anni fa! e in questi anni cosa è successo? ok quello era un pò estremo, freddo buon oper voi pochissimo..ma se permetti quelli successivi e PRECEDENTI erano ancora più estremi per noi! quindi se ci fosse una giustizia quell 'inverno dovrebbe ripetersi tipo per 3-4 anni di seguito...
Senza polemica eh...
ciao!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Mi permetto di intervenire solo per fare una supposizione.......
Credo che se venissimo da un trimestre in cui il flusso zonale avesse imperversato e le tue zone fossero in grave deficit idrico e tu nel tuo post gioissi di un'eventuale irruzione che premiasse la tua regione ,nessuna, ripeto NESSUNA delle persone che qui hai citato ti avrebbe fatto alcuna osservazione!!![]()
Credo ce ne siano parecchi da richiamare prima di Gravin o altri......
Con altrettanta stima
Marco
gravin per carità io non intendevo te nello specifico, sei un veterano sul forum e io non potrei mai permettermi di dirti ciò che hai inteso, il mio era un messaggio altamente generale che non prendeva nessuno in particolare di mira, ma era una cosa detta perchè è evidente che tutti, dalle alpi alla sicilia, si comporatno cosi(me compreso), e dopo tutto la passione che nutriamo per la meteo ci porta a "tifare" per le nostre zone(per veder realizzato l'evento a casa propria), ma non era riferito a te.
è naturale che ultimamente tali tipi di messaggi vengano dalle regioni settentrionali e, purtroppo la cultura Italiana in generale(nella quale gli abitanti del nord si reputano migliori del sud e la convinzione per il sud che quelli del nord la pensano cosi) fa pensare dai messaggi che si leggono che quando nevica al sud è incredibile perchè solo al nord deve nevicare(come è convinzione che solo al nord si scia o ci siano le montagne...e ti scrivo da una delle regioni più nevose d'italia ma ciò ne tengono conto solo gli interessati meteo) quasi come se a noi non è concessa....
Naturalmente ci tengo a dirlo...non è una questione pesonale ma una semplice visione realistica della situazione in generale pur con le dovute eccezioni.
Ps:ti invito a girare sui forum meteo per vedere come alcuni(molti)del nord quasi siano scandalizzati della neve al sud come se nevicasse solo da loro, per foruna non fanno parte dei grandi della meteo on line, ma comunque ci sono, mettendo commenti che andrebbero fatti nelle stanza meteo regionali, ma che per loro sono nazionali, perchè del resto d'italia non gli importa.
Anzi ho sentito alcuni che secondo loro chi dice di voler la neve sull'adriatico perchè abita li non dovrebbero avere la corrente idrica che fa il nord.
inoltre la siccità che avete voi l'abbiamo anche noi(l'hp è su tutta italia) e non credo che i 20mm caduti in alcune zone facciano la differenza.
spero che tutto possa rientrare nei ranghi e che la neve sia con tutti e che ci faccia andare d'amore e d'accordo.![]()
![]()
la questione che stiamo affrontando è in piccolo la visione spaccata che c'è in italia, politicamente e culturalmente in cui mediamente il nord odia il sud e viceversa e roma con milano e milano odia i romani....e fidatevi che è cosi-
Voi vi comportate nell'identico modo quando arrivano rasoiate da nord nord est e saccature adriatiche, mentre noi ci becchiamo il favonio. Ma te non sai nemmeno cosè questo vento orribile, vieni a fare un giro in provincia di Varese, a volte è cosi' forte da strapparti la pelle, adesso per esempio ho un bel + 17.5, questa mattina avevo un 18.5, url 25%, per colpa di questo simpatico vento!!
Ho alle spalle la catena del Rosa imponente meravigliosa ed invalicabile con i sui 4000 mt, arida e secca, con correnti da libeccio o meglio da scirocco cadono metrate di neve, sarà neve ad alta quota!!, pazienza ma sarà pur sempre neve!. gli impianti di sci partono dai 3000
Io son felicissimo delle proiezioni ECMWF e le GEM, e anche dei Gfs, che a poco a poco si stanno allineando agli altri modelli. Se quest'anno grazie alla falla iberica, sarà il regno delle saccature atlantiche, meglio per noi!!, abbiamo passato troppo tempo al secco!.
Poi a Gennaio verra anche il vostro turno, quando l'orso Russo farà sentire il suo gelido respiro!![]()
![]()
![]()
Non voglio fare polemiche, ma sono diventato acido da quando un utente di un'altro forum meteo mi ha augurato simpaticamente.... di ricevere le piogge in primavera![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Quoto in pieno la bontà delle carte, perchè regalano ai nostri amici del nord la serenità di rivedere la propria terra come sempre l'hanno vissuta e al contempo regalano a tutti forumisti (me compreso) la serenità di vivere la metereologia con tutto il suo fascino. E cosi sià!!!![]()
Consideratelo un regalo da parte mia!!!
![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Non voglio giudicare nessuno, ne schierarmi ma....
Queste carte sono effettivamente meravigliose solo per1/3 d'italia.
Si sarebbe potuto scrivere "carte meravigliose per il NW"
Abbiamo avuto la neve pochi giorni fa qui nel sud Italia, tanto caro a Gravin, ma mi sembra che nei giorni precedenti nessuno abbia postato carte con l'irruzione da est in un thread intitolato "Carte Meravigliose" nella generale, ma solo nella stanza del sud.
Alla fine mi sono schierato per Tore, ma capisco anche Michele che finalmente vede delle carte buone per le sue zone e preso dall'enfasi intitola così il thread.
Allora dico solo una cosa, invece di fare tutta questa discussione, dopo aver ricevuto le prime critiche, si poteva anche cambiare il titolo del post e si evitavano polemiche sterili...
Ho detto tutto credo...
Su con la vita!
ps: Tore ma sempre il puntiglioso devi fare... (mannaggia a te!)
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Che tristezza di 3d. Un forumista si permette di dare del "meraviglioso" (ovviamente trasportato dalla passione meteo e senza voglia di provincialismo alcuno) a carte che promettono pioggia su zone che non ne vedono da settimane, e che stanno vivendo una siccità storica e di portata secolare su alcuni settori da ormai 4 anni
E quello che ne scaturisce sono solo risposte al veleno. Mi vengono in mente solo due cose: quanto può essere meschinamente egocentrico l'animo umano e quanto sia difficile fare il moderatore di un forum come questo.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
"Spostate" chi? Non stai parlando con un moderatore del forum. E per quanto mi riguarda, è solo un bene per tutti che messaggi come questi, con questo titolo, rimangano nella sezione generale, così come sarei felice se qualcuno apostrofasse con "meravigliose" delle mappe che questo inverno portassero la neve solo ai tanto sfortunati amici romani, tanto per fare un esempio. Qui siamo in un forum nazionale, e se il proprio egoismo non consente nemmeno di gioire con chi è più "sfortunato" dalla pochezza del clima, oltreutto quando magari si ha già la pancia pienissima, a mio parere è meglio rivolgersi su altri lidi, dove i provincialisimi sono accettati e tollerati.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
ok, non sei un moderatore. nessuno ce l'ha coi mod.
pero' se si taccia di egoismo chi fa giustamente notare certe cose, che per alcuni valgono e per altri no, bisogna avere presente tutte le cose. non si puo' fare un'analisi corretta se non si tiene , per esempio, in mente quanto ti ho detto sul trattamento di alcuni mod con alcuni utenti del sud trattati in maniera poco professsionale.
ciao
Segnalibri