Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Scusate, mi intrometto solo per segnalare un "piccolo" record......

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla in termini di "benessere" nello stravolgimento che sta accadendo, e sopratutto nella rapidità con la quale sta avvenenendo. Cambiamenti così rapidi sono "letali" per flora e fauna, che non fa in tempo ad adattarsi.

Sono d'accordo che la chiave sta nella rapidità del cambiamento. Qui stiamo assistendo ripetutamente ad eventi, i cui tempi di ritorno vengono stimati essere secolari o plurisecolari, ma in realtà nel giro di poco tempo si ripresentano in forme sostanzialmente analoghe. Il 2007 con questa appendice perfetta del Gennaio 2008 ha segnato un altro gradino nel cambiamento in atto.

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Scusate, mi intrometto solo per segnalare un "piccolo" record......

Fuori da ogni logica climatologica avere questi valori in gennaio lassù
    anche se
    Leggevo tempo fa delle segnalazioni di un monaco che viveva nel cuneese, periodi mitissimi ci sono stati anche a cavallo della peg in inverno con annate prive di gelate e al contempo nevicate in giugno inoltrato..
    Se riesco a ritrovarlo ve lo propongo
    nulla comunque a che vedere con temperature del genere
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 28/01/2008 alle 21:13

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    ....E da Lione al Biellese ci sono solo 360 km!! (MENO sicuramente in
    linea aria! )

http://maps.google.it/maps?client=fi...-8&sa=N&tab=wl

Cl.
    360km? Riesci a restare anche sotto i 50km in Pianura Padana...

Ieri notte mentre da me c'erano 17°C col 12% di ur a Ferrara avevano nebbia congelantesi con -1°C e il 100%...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    Fuori da ogni logica climatologica avere questi valori in gennaio lassù
    anche se
    Leggevo tempo fa delle segnalazioni di un monaco che viveva nel cuneese, periodi mitissimi ci sono stati anche a cavallo della peg in inverno con annate prive di gelate e al contempo nevicate in giugno inoltrato..
    Se riesco a ritrovarlo ve lo propongo
    nulla comunque a che vedere con temperature del genere
    Davvero??
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    che "credo" meriti la segnalazione in stanza nazionale....
    Con oggi, sono due giorni che la massima a Como sale sopra i 20°C. Da quanto esistono rilevazioni, non era mai successo che a Gennaio si superassero i 20°C, e tantomeno superarli per due giorni di fila. Ricordo che la massima record di sempre, 22,4°C dell'anno scorso, è stata ritenuta avere tempi di ritorno dei secoli, a ma a un anno di distanza, siamo punto e daccapo. Segnalo che la minima di 10,6°C di stamane, 12°C sopra la media, è di soli 4 decimi sotto il record storico del 2000. Le massime, sono nell'ordine dei 15°C sopra la media. Segnalazione finita, ritorno nell'anonimato e nella tristezza delle assurdità climatiche delle nostre zone.

ciao mi hanno fornito per Como i seguenti estremi: -10C nel genn 1985 e +38C nell agosto 2003.
    Ma mi sa che i dati partono dal 1960.
    Darei un 99.9% di possibilita che nel febbraio 1929 ha fatto piu freddo, penso sui -14C .
    Hai il dato della minima di Como del 1929 ? Grazie, ciao.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Visto che c'è tanta paura per le povere piante che devono sopportare i terribili 20 gradi, ecco il parere di uno che non è certo l'ultimo arrivato:

http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=M&MN=1114323&Pg=1

Ragazzi, il GW è una cosa fantastica se andate oltre i vostri opinabili gusti

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Visto che c'è tanta paura per le povere piante che devono sopportare i terribili 20 gradi, ecco il parere di uno che non è certo l'ultimo arrivato:

a me basterebbe una settimana di freddo veramente serio,ma serio con 1 metro di neve a terra e -15 fuori..poi può fare sempre 20 gradi non mi interessa...ma per una settimana voglio godere come si deve,tipo buffalo e compagnia..non chiedo tanto

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

va bene io resto delle mie opinioni che il GW sia un vero e proprio problema mondiale,un'emergenza.
    Non so cosa tu e quel tuo amico caldofilo ci troviate di buono nel gw,ma al di la dei gusti personali,ritengo(e non sono l'unico)che il gw sia uno dei più gravi problemi dell'epoca attuale...magari quando resterai senz' acqua(mi auguro).
    Saluti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    va bene io resto delle mie opinioni che il GW sia un vero e proprio problema mondiale,un'emergenza.
    Non so cosa tu e quel tuo amico caldofilo ci troviate di buono nel gw,ma al di la dei gusti personali,ritengo(e non sono l'unico)che il gw sia uno dei più gravi problemi dell'epoca attuale...magari quando resterai senz' acqua(mi auguro).
    Saluti.
    E che c'entrano le precipitazioni? Il discorso è puramente termico.
    Vai a vedere le medie dei paesi freddi, per esempio

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    a me basterebbe una settimana di freddo veramente serio,ma serio con 1 metro di neve a terra e -15 fuori..poi può fare sempre 20 gradi non mi interessa...ma per una settimana voglio godere come si deve,tipo buffalo e compagnia..non chiedo tanto
    Sono considerazioni che fanno cascar le braccia (per non dir altro).

Un inverno mite non è un inverno mite e basta, ma un'alta (molto alta) probabilità di estati torride.

Un inverno mite, con miti temperature minime, è deleterio per i ghiacciai e, quindi, per le risorse idriche a medio lungo termine.

Un inverno mite vuol dire lo spostamento in alto e a Nord di nuove specie animali. Forse più cazzute di quelle autoctone e quindi in grado di soppiantarle.

Idem (ma molto molto più lentamente) per le specie vegetali.

Ciò che si guadagna in Alaska è abbondantemente perso ai Tropici e in mezzo al mare.

Non è detto che in Alaska si guadagni qualcosa, perché il tempo intercorrente tra la morte delle vecchie specie freddofile e le nuove caldofile può durare decenni o secoli. Periodo durante il quale assisti alla moria delle vecchie e non alla nascita del nuovo.

In definitiva:
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •