Aggiungo che questa mattina ECMWF la vede ad ovest la discesa...GFS la vede costantemente su di noi ..Ennesima prova di forza delgi americani ed ECM dovrebbe nuovamente accodarsi..
Buone nuove, a partire dai primi giorni di marzo, ormai credo solo x parte del NE e versante adriatico, stante appunto a correnti mediamente da NW piuttosto fresche previste ormai all'unisono sia da GFS che da Reading:
Il Nord e gran parte del versante tirrenico si devono attaccare alle solite 240 h. se non oltre, forse e sperando in una successiva avanzata di tale....cosa verso W:
Di bene in meglio.....![]()
ma a me francamente in questo periodo non mi interessa nemmeno fare giornate di ghiaccio se con il sole.Ora c'è bisogno di pioggia...ora serve l'acqua,water,wasser,agua,il gelo sterile ora è quanto di più inutile ci sia,peggio ancora dell'hp caldo,anche perchè ormai la vegetazione di fronte a questo febbraio squallido e incommentabile.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
esatto...
aggiungo:
il mio parere resta quello : o hp per tutti o qualche lisciata fresca limitatamente al medio-basso settore adriatico, in particolare tra il 4 ed il 6 marzo, con quì anche qualche pioggia...
assenza di pioggia e di neve, almeno per il centro-nord, garantite fino ad almeno il 7-8 marzo... a parte locali piovaschi oggi in alcune limitate zone...
brutte le prospettive, davvero brutte... la Primavera inizia secca...
unico lato positivo>: scongiurate ondate di freddo tardivo, che sarebbero veramente dannose vista la fioritura in atto già da settimane di molti alberi da frutto, vedi ciliegi (in febbraio, cosa che non accadeva dal 1989)
Ultima modifica di meteopalio; 27/02/2008 alle 09:01
Quì ci si è fumati qualcosa....!!!!!
Il tempo volge palesemente all'instabilità molto probabilmente anche fredda e si parla di HP, lisciate ect... mahh... Circa cosa ci vorrebbe ora: ci vuole neve prima di tutto.. I nostri appennino sono spogli non ha fatto una mazza da Dicembre .. e Marzo resta l'ultima speranza.. E' possibile, è un mese ancora adatto e può fare anche buoni accumuli.. Ovviamente ci vule neve innanzitutto sui monti ed è quello cui francamente aspiro..che poi venga giù qualcosa anche a 5/700 m ben venga ma il mio pensiero va per gli accumuli sui monti...Lo so che inizia ad essere tardi ma è meglio ora che per nulla...!!!! Ci vuolle naturalmente pioggia e priossimamente l'instabilità è garantita al di là dei pessimismi ingiustificati....al diavolo le belle giornate, per quello c'è tempo... Cos e pazz....!!!
quoto, meteopalio, noto una notevole vicinanza previsionale con te
non vedo nulla di interessante nella discesa alle 144-168 ore, solita solfa almeno qui al nord, solita freddata secca, nulla di nuovo...
sul long invece mi conforta, a livello emisferico, il movimento delle hp polari
che pare tendano a spostarsi verso la zona nordatlantica-groenlandese, con possibile ponte azzorriano.... allora si che sarebbe un cambiamento produttivo![]()
ma siamo a distanze notevoli, speriamo...
![]()
Piu' che fumati bisognerebbe cercare di andare.....oltre il proprio zerbino di casa propria (leggasi: orticello !): ora, con le carte odierne, sia GFS che Rading, entro la decenza previsionale (180 h) si vede praticamente solo una veloce incursione da N-NW, buona appunto x poche e fugaci prp probabilmente solo lungo il versante adriatico e parte del Sud, con probabilmente anche qualche nevicata lungo l'Appennino.
Pero', appunto, trattasi di veloce passata visto che poi l'HP si posizionerebbe in parte ancora su di noi: questo, ripeto, sino alla decenza previsionale perche' se andiamo oltre ricordo agli instancabili sognatori che da giorni, ormai, affondi ben piu'....instabili vengono visti e previsti sempre e solo dalle 240 h. in avanti, e stranamentepoi rimangono sempre li'.....
Questo e' quello che si vede ancora oggi dai principali modelli, altro che.....fumate varie !
![]()
buon per te che hai tutta questa certezza...
buon per te che sei convinto che con correnti di grecale o cmq. settentrionali, sia il caso di generalizzare a tutta Italia ciò che in realtà potrebbe (il condizionale!!) riguardare solo l'angolo sud-est del paese...
spero proprio che tu abbia ragione, e che con una carta del genere anche zone come il nord-ovest o la Toscana si ritrovino con tanta bella pioggia e tanta bella neve sui monti ... sai, i miracoli possono sempre accadere: che sia questa la volta buona ?
![]()
Segnalibri