Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
Secondo me peggioramenti di quel tipo non è più in grado di farli.
Accumuli di 3-400 mm in Alto Piemonte (evento climatologicamente frequentissimo) avvengono con la presenza di saccature pronunciate che tirano su l'impossibile da sud.
Voi ne avete più viste di saccature? Io le ultime che ricordo risalgono all'autunno/inverno 20-21. Poi solo gocce, cutoff ecc.

Una configurazione che dovrebbe essere banale e scontata (saccatura con richiamo di ostro) è da due anni che non si verifica. È ovvio che che non possa essere un caso, e che si tratta di un cambiamento definitivo delle caratteristiche circolatorie euroatlantiche. Motivi? I soliti: fusione dei ghiacci, diminuzione dei gradienti alte-basse latitudini, getto subtropicale bolso ecc.
L'irreversibilità di questi processi di alterazione circolatoria mi fa pensare che di saccature ne vedremo ben poche, quantomeno sul Mediterraneo occidentale. E che queste saranno soppiantate da gocce "casuali" in un mare di hp.

Come quest'anno sembra confermare, assisteremo a uno spostamento dei picchi di piovosità regionale dal Verbano al Cuneese proprio perché vanno sempre più di moda i cutoff che non favoriscono quasi mai le zone settentrionali.
Le ultime saccature potenti che hanno tirato su ostrate violente sono state 2-3 ottobre 2020 e il 4 dicembre 2020
Per carità, adesso sperare in un bis del ottobre 2020 anche no, con 600mm in 24h

Però si effettivamente quelle bordate da 2-300mm, normalissime in autunno e primavera qui e che non hanno mai fatto danni ( qui per vedere danni alluvionali servono piogge davvero monsoniche, il territorio ha una resistenza particolare) non si sono proprio viste

Certo è che con sti vortici/gocce fredde nel Mediterraneo, con certi richiami da E/NE che durano giorni il Cuneese sicuramente è la zona più a rischio

Il punto è sempre quello, la natura nel corso degli anni si è abituata a ricevere certi apporti pluviometrici in base alle zone, se questo equilibrio viene stravolto in tempi relativamente brevi normale che poi succedono fattacci

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk