Pagina 72 di 182 PrimaPrima ... 2262707172737482122172 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Invece avviene l'esatto opposto: le precipitazioni da stau orografico sono sempre esagerate manco fossimo l'Himalaya con i monsoni.
    In ogni caso, se parliamo di 200-250mm spalmati in 3-4 giorni, difficilmente potrebbero esserci grandi criticità ad esclusione di locali problemi locali. Per cui sicuramente avremo frane e smottamenti, ma non parliamo di cose catastrofiche.
    Ricordiamo che le zone più colpite (l'interno delle Marittime e delle Liguri) hanno piovosità di tutto rispetto, si parla di 1500-1700mm annui con punte (molto probabili ma non confermate) di 1800-2000mm sulle creste di confine Gesso/Vesubia, Vermenagna/Roya e Pesio/Tanaro: un evento da 200/250mm, seppur importante, non è nulla di catastrofico e anzi, è caratteristico del nostro clima le grandi piovute primaverili ed autunnali.

Con questo non voglio sminuire il possibile evento, ma anche cercare di contestualizzarlo: parliamo di 200-250mm su zone relativamente già piovose. Fossero previsti sul Casalese o sul Roero sarebbe tutto un'altro paio di maniche...
    Non sono d'accordo, almeno per quanto riguarda le precipitazioni previste da un GM, per i lamma/wrf il discorso è un po' diverso e a volte dipende anche dall'evento.

Prendiamo già solo l'esempio del peggioramento di fine aprile/inizio maggio:

Queste erano le prp cumulate previste da gfs 00 di domenica 30, mi pare che in quei 2 giorni si siano decisamente superati i 60-70 mm sulle zone pedemontane.

Natale2000
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    La prossima settimana rischiamo di avere zone ancora con un deficit importante e zone a rischio alluvione nella stessa Regione Piemonte Maggio 2023Piemonte Maggio 2023

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Secondo me peggioramenti di quel tipo non è più in grado di farli.
    Accumuli di 3-400 mm in Alto Piemonte (evento climatologicamente frequentissimo) avvengono con la presenza di saccature pronunciate che tirano su l'impossibile da sud.
    Voi ne avete più viste di saccature? Io le ultime che ricordo risalgono all'autunno/inverno 20-21. Poi solo gocce, cutoff ecc.

Una configurazione che dovrebbe essere banale e scontata (saccatura con richiamo di ostro) è da due anni che non si verifica. È ovvio che che non possa essere un caso, e che si tratta di un cambiamento definitivo delle caratteristiche circolatorie euroatlantiche. Motivi? I soliti: fusione dei ghiacci, diminuzione dei gradienti alte-basse latitudini, getto subtropicale bolso ecc.
    L'irreversibilità di questi processi di alterazione circolatoria mi fa pensare che di saccature ne vedremo ben poche, quantomeno sul Mediterraneo occidentale. E che queste saranno soppiantate da gocce "casuali" in un mare di hp.

Come quest'anno sembra confermare, assisteremo a uno spostamento dei picchi di piovosità regionale dal Verbano al Cuneese proprio perché vanno sempre più di moda i cutoff che non favoriscono quasi mai le zone settentrionali.

Le medie di 2000/2500 mm nelle zone che sappiamo mi sa che saranno presto un ricordo. Altrove invece non credo ad alterazioni particolari da un punto di vista del regime pluviometrico. Semmai farà molto più caldo, ma quello è un problema comune

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Accumuli di 3-400 mm in Alto Piemonte (evento climatologicamente frequentissimo) avvengono con la presenza di saccature pronunciate che tirano su l'impossibile da sud.
    Voi ne avete più viste di saccature? Io le ultime che ricordo risalgono all'autunno/inverno 20-21. Poi solo gocce, cutoff ecc.

Una configurazione che dovrebbe essere banale e scontata (saccatura con richiamo di ostro) è da due anni che non si verifica. È ovvio che che non possa essere un caso, e che si tratta di un cambiamento definitivo delle caratteristiche circolatorie euroatlantiche. Motivi? I soliti: fusione dei ghiacci, diminuzione dei gradienti alte-basse latitudini, getto subtropicale bolso ecc.
    L'irreversibilità di questi processi di alterazione circolatoria mi fa pensare che di saccature ne vedremo ben poche, quantomeno sul Mediterraneo occidentale. E che queste saranno soppiantate da gocce "casuali" in un mare di hp.

Come quest'anno sembra confermare, assisteremo a uno spostamento dei picchi di piovosità regionale dal Verbano al Cuneese proprio perché vanno sempre più di moda i cutoff che non favoriscono quasi mai le zone settentrionali.
    Le ultime saccature potenti che hanno tirato su ostrate violente sono state 2-3 ottobre 2020 e il 4 dicembre 2020
    Per carità, adesso sperare in un bis del ottobre 2020 anche no, con 600mm in 24h

Però si effettivamente quelle bordate da 2-300mm, normalissime in autunno e primavera qui e che non hanno mai fatto danni ( qui per vedere danni alluvionali servono piogge davvero monsoniche, il territorio ha una resistenza particolare) non si sono proprio viste

Certo è che con sti vortici/gocce fredde nel Mediterraneo, con certi richiami da E/NE che durano giorni il Cuneese sicuramente è la zona più a rischio

Il punto è sempre quello, la natura nel corso degli anni si è abituata a ricevere certi apporti pluviometrici in base alle zone, se questo equilibrio viene stravolto in tempi relativamente brevi normale che poi succedono fattacci

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Rientro dopo lo schifo degli ultimi mesi

*Siccità storica iniziata nel lontano 2020*

''farei anche a meno dei 3 giorni di pioggia''

OK

Così per dire

Immagine

Immagine

"falsi e cortesi"
    ricorda....
    aggiungo mai cuntent....e piangina a livelli epici.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio

Le medie di 2000/2500 mm nelle zone che sappiamo mi sa che saranno presto un ricordo. Altrove invece non credo ad alterazioni particolari da un punto di vista del regime pluviometrico. Semmai farà molto più caldo, ma quello è un problema comune
    Cosa? Ma dove?
    Ma se siamo la zona che ha avuto il deficit peggiore in questi tre anni, e che sta recuperando (e neanche ovunque) solo da un paio di settimane
    No no, non si avrà nessun spostamento di picco di piovosità: le precipitazioni sono in continuo e costante calo anche qui.

Il vero picco di piovosità si avrà in zona Adriatico-Sud Italia, vista la presenza ormai consolidata dell'Anticiclone Europeo Occidentale al posto dell'Anticiclone delle Azzorre.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Io ne farei volentieri a meno dei provocatori da fuori regione detto in tutta sincerita'
    che il piemonte sia stato e tutt'ora lo e' in forte deficit idrico e innegabile e nessuno lo dimentica ma sinceramente se dobbiamo mettere un tampone alla siccita per passare ad un evento alluvionale allora forse dico ma anche no, perche' ad ora molte mappe ma la stessa configurazione ha delle potenzialita' alluvionali per alcune zone con QN in progressivo rialzo, poi che questo si traduca in realta' e' un altro discorso ma se queste carte dovessero tradursi in realta' credo molti ne farebbero a meno

300/400 mm in 3 giorni per le pedemontane cuneesi non sono briciole per cui mi auguro e credo tutti si augurino, che tali valori non si verifichino tutto qua, non e' perche' arriviamo da una pesante siccita' che dobbiamo farci andare bene anche un evento alluvionale

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Io ne farei volentieri a meno dei provocatori da fuori regione detto in tutta sincerita'
    che il piemonte sia stato e tutt'ora lo e' in forte deficit idrico e innegabile e nessuno lo dimentica ma sinceramente se dobbiamo mettere un tampone alla siccita per passare ad un evento alluvionale allora forse dico ma anche no, perche' ad ora molte mappe ma la stessa configurazione ha delle potenzialita' alluvionali per alcune zone con QN in progressivo rialzo, poi che questo si traduca in realta' e' un altro discorso ma se queste carte dovessero tradursi in realta' credo molti ne farebbero a meno

300/400 mm in 3 giorni per le pedemontane cuneesi non sono briciole per cui mi auguro e credo tutti si augurino, che tali valori non si verifichino tutto qua, non e' perche' arriviamo da una pesante siccita' che dobbiamo farci andare bene anche un evento alluvionale

Volenti e nolenti, come dice Walter, peggioramenti da 3/400 mm (che poi come già fatto notare potrebbero essere tranquillamente meno, sui 200/250 mm dove pioverà di più) sono assolutamente normali per il nostro territorio (Cuneesi e Alpi)... poi sul fatto che saranno alluvionali ho qualche dubbio sinceramente, vista la quota neve non elevata e a tratti anche sui 2000/2200 m nelle valli più chiuse. Sono la persona che meno viene toccata dal discorso siccità, non lavoro nel filone agro alimentare, non lavoro la terra, ma leggere certe cose è alquanto scioccante. Gioiamo per una volta di ciò che ci viene dato, basta solo il fatto che non sia anticiclone e correnti da est per quanto mi riguarda è già una conquista enorme
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio

Posto che facesse davvero 300/400mm diffusi sarebbe un evento epocale, perchè quasi mai si verificano quantitativi così enormi su ampie porzioni di territorio... Rendiamo le cose più realistiche: si potrebbero trattare di 200-250mm in 3-4 giorni con picchi locali nelle solite valli dell'ordine di 300-350mm. E gli accumuli sarebbero "classici", dell'ordine stile 50mm a Savigliano, 100mm a Cuneo, 200mm a Limone, 300mm sul Marguareis (non avremo mai 300mm dal Gelas a Bra, sia i lam sia i GM spalmano le precipitazioni e lo sappiamo bene)... 300-400mm sulla pedemontana (per dire, a Borgo o a Peveragno) non sono credibili a mio giudizio, non lo prendo nemmeno in considerazione.

Se parliamo, come detto, di 200-250mm in 3-4 giorni con le disamine appena dette, ebbene, si tratta sicuramente di un evento molto importante che genera criticità locali, ma si tratterebbe, nel bene e nel male, di un evento "classico" del nostro clima, fatto di grandi piovute autunnali e primaverili.

Poi, ovviamente, dipende tutto anche dal come e dal quando. Se dei 200mm ne cadono 180 in 24 ore allora direi "Houston, abbiamo un problema"... Ma 200mm 3-4 giorni ben spalmati, considerato che il terreno è umido solo superficialmente, ribadisco che tolte criticità locali i terreni assorbirebbero bene.

Menzionato
    162 Post(s)

Intanto segnalo di nuovo pioggia!

Demonte Arpa alla fine 0.8mm ieri, vediamo oggi cosa combina...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Posto che facesse davvero 300/400mm diffusi sarebbe un evento epocale, perchè quasi mai si verificano quantitativi così enormi su ampie porzioni di territorio... Rendiamo le cose più realistiche: si potrebbero trattare di 200-250mm in 3-4 giorni con picchi locali nelle solite valli dell'ordine di 300-350mm. E gli accumuli sarebbero "classici", dell'ordine stile 50mm a Savigliano, 100mm a Cuneo, 200mm a Limone, 300mm sul Marguareis (non avremo mai 300mm dal Gelas a Bra, sia i lam sia i GM spalmano le precipitazioni e lo sappiamo bene)... 300-400mm sulla pedemontana (per dire, a Borgo o a Peveragno) non sono credibili a mio giudizio, non lo prendo nemmeno in considerazione.

Se parliamo, come detto, di 200-250mm in 3-4 giorni con le disamine appena dette, ebbene, si tratta sicuramente di un evento molto importante che genera criticità locali, ma si tratterebbe, nel bene e nel male, di un evento "classico" del nostro clima, fatto di grandi piovute autunnali e primaverili.

Poi, ovviamente, dipende tutto anche dal come e dal quando. Se dei 200mm ne cadono 180 in 24 ore allora direi "Houston, abbiamo un problema"... Ma 200mm 3-4 giorni ben spalmati, considerato che il terreno è umido solo superficialmente, ribadisco che tolte criticità locali i terreni assorbirebbero bene.
    Direi che un'idea più precisa ce l'avremo tra domani e giovedi. Sicuramente è un peggioramento da seguire con attenzione e da non sottovalutare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •