Originariamente Scritto da
meteo_vda_82
In realtà non hai risposto a nulla di quello che ho scritto mettendomi in bocca parole che non ho mai detto...

Per quanto riguarda l'innevamento artificiale ne siamo dipendenti da anni chi piu chi meno (e direi per fortuna che finora abbiamo sempre avuto acqua e periodi con temperature idonee per "sparare".... ma sarà sempre così? tra 30-40-50 anni ci saranno ancora temperature idonee?)... a parte poi che se la neve artificiale fa tantissimo non fa tutto, fa tanto anche il "paesaggio" con almeno un po' di neve naturale fuori pista.
La gente - compreso il sottoscritto - non ama sciare su strisce bianche in mezzo ai prati marroni e alle montagne completamente brulle....infatti quest'anno la fortuna della Valle d'Aosta è stata anche quella di avere un po' di neve naturale e paesaggio imbiancato rispetto ad altre stazioni del versante sudalpino,ma anche nordalpino occidentale, con 0 neve naturale.
Per quanto riguarda Torgnon l'innevamento artificiale c'è dai primi anni 90 (non proprio da ieri quindi...) ed è stato esteso e potenziato su tutte le piste - compreso il rientro- già dai primi anni 2000 (informati meglio)
Parli di investimenti per la neve artificiale e questo sicuramente ci sta salvando da decenni e ci salverà ancora per qualche decennio visto che ormai nessuna stazione sulle alpi potrebbe aprire il 100% delle piste con sola neve naturale (almeno non tutti gli anni).
Ma nel lunghissimo termine potrebbero non più bastare viste le probabili condizioni climatiche che ci saranno.
Mi scuso ancora con i Piemontesi per aver invaso il loro spazio, si potrebbe aprire un topic dedicato su Agorà...
Saluti

Segnalibri