Konrad, un anno sottomedia potrebbe non voler dire proprio niente, magari una Nina strapotente o una esplosione vulcanica.
Il clima e i suoi orientamenti vanno guardati come minimo sul medio periodo e quello che ho fatto nel Blog e' evidenziare due cose:
1) il trend di LUNGO periodo e' in salita
2) nel medio periodo si ha una evidenza di un cambiamento
Solo se il cambiamento di medio periodo che appare dal 2002-2004 in poi dovesse prolungarsi per svariati anni allora si avrebbe una chiara indicazione di un cambiamento anche di lungo periodo .... che vuoi che faccia 1 anno ?
Guarda ad esempio il 1998, nel grafico di medio periodo non appare proprio:
mentre invece e' l'anno + caldo in assoluto in troposfera e negli oceani e anche secondo Hadley:
Vedi, nella linea nera che e' a 36 mesi comincia ad apparire xche' riguarda i trend di breve periodo.
Inoltre nell'ultimo grafico puoi ben vedere come non 1 ma 2 anni sotto media, 92 e 93 per via del Pinatubo non sono stati altro che una normale oscillazione di breve periodo.
Il clima ha impiegato 30 anni per salire di 0,5° circa mi spieghi come potrebbe calare a livelli medi se non nel lungo periodo ? .... a meno di grandi eventi globali duraturi il clima si muove lentamente.
Segnalibri