Grazie del file che mi mettero' a vedere. Su Roma puoi vedere un post nel Blog: Il GW a Roma |Global Warming, monitoraggio Clima , negli anni 50 estati molto calde ma direi che 2° in meno se lo sognano. Ora fa + caldo anche degli anni 50.
Commenti oltre quelli che ho messo nel post sulla Norvegia non ho, i dati sanno parlare da soli. E' abbastanza evidente la fase AMO e la zona non ha un GW evidente nell'ultimo secolo, dagli anni 20 in poi ci sono oscillazioni e una forte salita dal 1980 circa ma nel complesso non e' come il GW mondiale.![]()
GW mondo, settembre 2009
Aggiornamento 9/10, UAH, PDO-MEI:
Il dato anticipato è stato confermato con la pubblicazione dei dati. Del dato generale abbiamo parlato, qui posto i dati interessantissimi della zona polare e tropicale zoomata sugli ultimi anni:
Zona Artica:
Zona tropicale:
Il dato tropicale ovviamente ci racconta bene le oscillazioni ENSO con l’ultima forte onda che si è attutita negli ultimi 2 mesi crescendo pochissimo. Quella polare è molto più complessa e il dato della media troposfera ci mostra bene i grandi riscaldamenti per stratwarming propagati in troposfera. Sembra aumentare l’anomalia polare negli ultimi 4 mesi anche se ancora su livelli bassi rispetto alle precedenti onde di ENSO.
La PDO di settembre è risultata leggermente positiva, +0,52 in aumento rispetto ai +0,08 di agosto, la MEI invece in lieve calo. Il grafico su GW-Live.
Ghiacci emisfero sud
mai così estesi in estate da 30 anni a questa parte...questo è un trend da scollegare dalle temperature perchè le dinamiche del ghaiccio antartico sono molto complesse
Lo avete letto da qualche parte? | Climate Monitor
cmq il mare a Milano ancora non arriverà, (la condizione era per Tozzi lo scioglimento dell'antartide) e per andare da "Lodi a Milano a trovare la bella gigogin" (Cetra) ancora non c'è il batiscafo
Il dato più importante per il GW, l’OHCA, review
Nuovi dati del DATO PIU' IMPORTANTE PER IL CLIMA MONDIALE !
![]()
GW mondo, settembre 2009
Aggiornamento 10/10, AMO e NASA:
La AMO cala a +0,11 dai +0,208 di Agosto come gia visto direttamente dai dati delle ssta. http://globalwarming.blog.meteogiorn...files/amo8.JPG
NASA-GISS emette un +0,65° di anomalia globale che risulta secondo solo al 2005. Il dato è solo leggermente superiore a quello di ERSST (+0,47°), solo 3 centesimi di grado superiore se mediati a una media comune: (+0,586° GISS, +0,554° ERSST-NOAA).Il grafico lo posterò quando arrivano anche i dati NOAA ufficiale e Hadcrut3.
GW al suolo e in troposfera, ultimi 2 decenni
View sugli ultimi 2 decenni su alcune zone del pianeta.
![]()
Ho messo un aggiornamento:
Aggiornamento del 16/10/09:
Come compendio a quanto detto, ho inserito un gif animato con l’andamento decennale delle anomalie di pressione globali, ho messo i mesi di gennaio e febbraio, fulcro dell’Inverno. Il movie ci mostra alcune cose interessanti, anche se mediate su un intero decennio:
- anni 50: forti anomalie polari, specie l’antartico, ma forti anche per la zona artica, discrete anomalie positive su siberia, groenlandia e nel centro-nord pacifico, indice di PDO-.
- anni 60: anomalie positive fortissime in artico, specie sulla Groenlandia e nord-atlantico, ancora PDO-, AMO diminuita ancora con forte anomalia negativa centrale, diminuiscono le anomalie antartiche
- anni 70: diminuiscono le anomalie artiche e parecchio in siberia fino a lievemente negative, AMO molto negativa con forte diminuzione delle anomalie positive nel nord-atlantico
- anni 80: AMO in netta ascesa, PDO in netta ascesa (Aleutian Low fortissimo), diminuiscono le anomalie artiche fino a deb negative, sparite quelle in antartico
- anni 90: fase altamente anomala in negativo sull’Artico e Antartide, PDO+, AMO+ con forte fascia+ anticiclonica in medio atlantico, siberiano + basso.
- anni 2000: si stemperano parecchio le anomalie in artico, ancora fortine in antartico, AMo fortemente +, PDO mediamente positiva ma diminuice l’Aleutian Low e compare l’anticiclone centro nord pacifico anche se ancora spostato a est, siberiano basso e in media a nord. Tornano anomalie leggermente positive in Groenlandia
Una view molto generale ma che ci da una idea delle grandi trasformazioni configurative che avvengono nel tempo.
Il video lo trovate qui: http://i34.tinypic.com/2z8oht4.gif
Segnalibri