Cominciano a uscire anche i dati globali, RSS, UAH, CET, OIv2:
GW di Novembre 2009 nel mondo
![]()
Aggiornamento 5/12/2009:
ERSST, oceani e GW (terre-oceani):
Un lievissimo aumento oceanico è visto da ERSST in lieve conrotendenza rispetto OIv2, in realtà il suo dato è più basso di OIv2, vediamoli insieme mediati sullo stesso riferimento medio:
Oceani:
Il GW secondo ERSST, base del dato NOAA che deve ancora uscire, è stato in discreto calo in novembre a causa di anomalie sulle terre di oltre 2 decimi inferiori a quelle di ottobre (+0,63° contro +0,85°):
![]()
Climate Change, il 1976
Lun 7 Dic 2009
Riprendo il discorso sul Climate Change del 1976 per fornire ulteriori dati sui vari aspetti climatici e cercare di darne una lettura completa riepilogando le varie situazioni e indici climati. Riferimenti a questo evento ne trovate parecchi in questo Blog, vi indico i maggiori, a partire dalle due ultime analisi sulla PDO: La PDO e il GW [...]
GW di Novembre 2009 nel mondo
Aggiornamento 8/12/2009, Snow-Cover:
Cala un poco in percentuale lo snow-cover del NH ma rimane sopra la media 71-00, del 2% circa.
L’ultimo aggiornamento giornaliero vede in anomalia negativa solo la zona europea, lievemente positive Asia e America.
La MEI di novembre cresce ancora ma di molto poco, +1,039 dai +0,98di ottobre, Nino stabile.
Sono andato a curiosare in rete i dati storici del livello del mare ed ho trovato questo sito:
Sea Levels Online - Station Selection
Sono rimasto sorpreso che alcune stazioni abbiamo dati storici in diminuzione. Ad esempio La Libertad, Equador; Kemi, Finland; Vaasa/Vasa, Finland; Quebec, Canada; Antofagasta, Chile; Helsinki, Finland.
Data la generale preoccupazione per l'innalzamento del livello del mare in fase di GW crescente, non riesco a spiegarmi questi dati.
Qualcuno mi aiuta?
se tu fossi vissuto alle origini della vita sulla terra, ti saresti chiesto perchè
l'acqua stava cominciando a presentarsi sulla terra?
e la tettonica delle placche allora dove la mettiamo?
YouTube - Crescita della Terra. Nuova teoria della storia del pianeta?
Forse che è una preoccupazione esagerata, ma soprattutto interessata; sto povero AGW bisogna pur pomparlo in tutti i modi, visto che di suo ultimamente sembra piuttosto pigro.
Se il mare fosse umentato di 1/3 di quello che era previsto già 25/30 anni fa, a quest'ora Piazza San Marco sarebbe sommersa 365 giorni all'anno.
Saluti.
Ci sono zone dove aumenta e zone dove diminuisce. E' la MEDIA che aumenta.
----------------------------
Invece arriva la conferma che il periodo piu' freddo per le terre e' stato intorno all'inizio del 900. I dati pubblicizzati da MetOffice (1700 stazioni che appartengono alla lista del WMO), danno una conferma ai dati CRU e alzano ancora un poco le temperature medie del periodo 1850-1900, che, a occhio, risulatno circa 0,2-3° gradi piu' alte che nel periodo piu freddo di fine 800-primi 900.
Di questo ne avevo parlato in:
Ma quando è finita la PEG e iniziato il GW ?
Arrivando alla conclusione che:
Ma allora mi chiedo:Il GW, cioè il periodo di aumento medio, globale, delle temperature verso valori superiori alle fascie di oscillazione avutasi tra 1650 e 2000, ha inizio nel 1910 !!!
Ma perche' si sente sempre, in continuazione parlare dell'aumento delle temperature negli ultimi 150 anni ?
Esempio MetOffice:
E' una cosa assolutamente INESATTA, la temperatura cresce dagli ultimi 100 anni, NON 150 anni, nei primi 50 e calata !There are three independent sets of global temperature that all clearly show the rise in global temperatures over the last 150 years.![]()
SPLIT
Breve escursus sugli Split dell'ultimo secolo.
![]()
Segnalibri