Ma questo è normale, visto anche che sia la banderuola che le coppette sono molto piccole e non raccolgono tanta forza. In passato ho avuto tra le mani roba ben più professionale ed è ovvio che in certe condizioni le differenze si vedono (anche sul prezzo tra 60 euro di stazione e 200 di sensore)
Quello anomalo è che si sia bloccato il microprocessore di gestionePerò se capita una volta l'anno lo si può ritenere anche normale per una stazione radio, se ad esempio tutte le volte che si va sotto 0 si blocca allora c'è un bel problema.
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
In questi giorni ho la macchinetta in assistenza... in più ho i vicini in vacanza quindi mi risulta difficile arrivare dove risiedono i vari sensori, tanto tra un po' devo risistemare tutto, aggiungendo un pezzo di ferro da un metro al palo già esistente facendolo sporgere ancora più in alto.
Comunque la stazione funziona MOLTO bene, pioggia perfetta, temperatura idem...59€ spesi benissimo!!!!!!!!!!!!
Buon Natale a tutti!!!
Ultima modifica di Francesco94; 25/12/2009 alle 14:04
Ho ricevuto anche io la stazioncina(regalo di Natale),ma il valore
Heat Index esterno e all'interno è superiore di quasi 10 gradi
della temperatura reale, con umidità al 50 % circa
mi sembra molto strano.
A voi funziona tutto bene o sbaglio qualcosa io
Eccomi!
...un'altro con la stazioncina Lidl appena montata sul tetto, in cima ad un palo metallico di un paio di metri
Mi è dispiaciuto non averla montata ieri , con le raffiche di vento che tiravano sai che numeri!ma non era consigliabile salire sul tetto
così ieri mi sono accontentato di preparare il tutto al chiuso, poi no messo l'anemometro con i sensori sul palo e oggi l'ho issato, e mi è successa una cosa strana: l'Heat Index esterno mi da un errore, cioè visualizza LL.L°
mentre quello interno non dà nessun errore, così come i sensori di temperatura e umidità sia esterni che interni, Dew point, Wind Chill, tutti Ok... da cosa pensate dipenda?
Ho provato a resettare la stazione ricevente togliendo le pile , ma al riavvio di nuovo LL.L° dipende forse dal fatto che è adesso sarebbe (forse) un valore negativo?
Un Salutone a tutti quanti gli amici del Forum, da quel che ho letto mi sembra un bell'ambiente di gente in gamba
Mi resta da sistemare l'udometro, pensavo ad una staffa a "bandiera" sullo stesso palo ma vicino alla base, che ne pensate?
Per adesso mi accontento della stazioncina, però se voglio registare i dati dovrò farlo in maniera manuale, mi consigliate qualche programmino o foglio exc..l ?
Ilba: premetto che non me ne intendo, ma credo che l'Heat Index indichi la temperatura percepita , la quale in funzione dell'umidità atmosferica è sempre superiore alla temperatura dell'aria misurata dal termometro.
Heat Index esterno che visualizza LL.L° lo vedo spesso pure io.....
Con il vento a 80Kmh e tanta pioggia mi indicava 28°C esterni invece di 15
poi è tornata a posto!![]()
Ok, ok mi sono andato a leggere un pò in giro e ho capito meglio come funziona la cosa, la più importante è che con T inferiori a 27° l'Heat Index (HI) non ha senso, poi che è calcolato in base ad una equazione che mette in relazione T e P quindi se barometro e termometro funzionano anche l'HI funziona, cmq puoi verificare i dati della tua stazione inserendoli qui:
calcolo dell'ndice di calore
ovviamente con T inferiori a 27°C ti appare un messaggio che ti diceche i dati non hanno senso , ma te li calcola ugualmente, utile per la verifica del funzionamento della stazione, la mia dà risultati che si discostano solamente di un paio di decimali, direi che va bene per me.
Letture utili:
INDICE HI
Indice di calore
![]()
Ultima modifica di Alex64; 27/12/2009 alle 10:04
Segnalibri