Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Mah alessà, io non vedo tutto questo riaccorpamento di cui tu parli...in ogni caso, ho capito benissimo il discorso di steph e il tuo in merito all'avanzamento ed in merito al fatto che partendo già da valori alti la pendenza della retta in crescita sarà da oro meno accentuata: però il SAI va calcolato su TUTTO il mese di ottobre e se finora, dall'1 ottobre, l'incremento è stato rapido, esteso e veloce, anche se rallentasse a fine mese risulterà comunque, probabilmente, molto esteso e la sua velocità di incremento andrà valutata su TUTTO il mese.....ribadisco: io non credo affatto ad un trimestre invernale con AO marcatamente positiva (ma questo è un altro discorso...).
Manca tanto di quel tempo che ancora molte cose possono cambiare perciò vedremo marco. Anch'io non penso ad una AO così marcatamente positiva.
Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
Aggiungo anche i miei complimenti per questo lavoro, bravissimi!

Avete fatto delle prove per vedere come sono le correlazioni OPI-AO per singoli mesi o bimestri e, se si, se son risultate minori/maggiori/indifferenti rispetto al confronto col trimestre (o perlomeno quali mesi/bimestri risulterebbero più correlati)?
Poi...Prendendo in esame gli anni in cui la correlazione è stata minore (81/82, 87/88, 88/89, 98/99 ad esempio), si sa se vi sia stato qualche evento particolare che possa aver influito sulla AO (butto lì, Stratcooling/warming o altro)?

Son cose che "sbricioleremo" un po alla volta durante questo mese.
Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
Even vedendo i GM pare che la dislocazione in SIberia possa durare almeno altri 10 giorni..Ci troveremmo così al 18 ottobre con un OPI probabilmente da AO+...Quello che mi chiedo è: negli anni aalizzati è mai stato presente un ottobre con un DA+ così esteso temporalmente??
Perchè un r così elevato non preclude comunque una % di errore soprattutto in casi con bassa frequenza come mi sembra possano essere (a memoria) queste dueprime decadi di ottobre
Un da+ marcato ed esteso temporalmente ci fu nel 92. Riguardo la bassa frequenza....questo è un lavoro la cui presentazione è stata esposta in modo statistico, anche perchè oltre che più semplice da presentare, gli argomenti da tirare in ballo sono moltissimi e complicatissimi, ma ha solide basi nella fisica. La varianza non preclude anche "sostanziali" differenze nel valore, specie nei casi di AO+ e soprattutto per alti valori in modulo, dove "perde di significato" l'asse e quindi "viene meno" un parametro, ma non nella sostanza: ovvero segno dell'AO e qualità dell'inverno in termini di allocazione delle onde/direttrice delle eventuali colate fredde o risalite calde.