Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Ti rispondo... una cosa è l'attività del vortice che a seconda se è debole(forte) permette (non permette) numerosi episodi di intrusioni calde verso nord... l'altra invece è la distribuzione delle anomalie tropicali ed oceaniche che decidono molto spesso la distribuzione di quelle molte (poche) intrusioni calde meridionali e la loro dislocazione a livello dei meridiani.

F.
Da quanto si legge nella ricerca sull'OPI si evince che esiste anche correlazione tra asse del vortice e distribuzione/dislocazione delle discese fredde a livello di meridiani. Questo è il motivo per il quale avevo chiesto la possibilità di avere la serie storica dell'OPI suddivisa fra grado di ellitticizzazione del VP e asse del VP.

Da questo doppio binario, ellitticizzazione / asse, nasce l'outlook emesso per la prossima stagione invernale che predilige discese fredde lungo i meridiani est-europei.

Il tuo punto di vista non metto in dubbio che abbia una sua validità ma andrebbe sintetizzato in termini numerici per poter asserire che l'intrusione verso sud del VP sia ascrivibile a dinamiche esterne al VP piuttosto che a dinamiche ad esso interne