Pagina 54 di 155 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1546
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    L'ho detto ancora in autunno, quando c'era la fibrillazione opidipendente: dal 2007 l'Oscillazione Artica è un indice ormai superato, soppiantato dal più realistico Dipolo Artico.
    Adesso esiste pure la AO dopata...non la conoscevo.\as\

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    scusa ma ci capisco sempre di meno.. se prima ero convinto che non c'è freddo con AO+, adesso tu dici che non ci sarebbe neppure con AO- stando le carte previste.. il che è vero, ... questa AO "cosa ci sta a fare"? O per dirla, meglio, visto che con una AO+ abbiamo avuto comunque severe ondate di maltempo è un indice che ci aiuta a capire come si evolve il tempo sullo stivale? Parrebbe di no...
    L'AO va analizzata insieme ad altri parametri/indici, il freddo arriva sia con AO+ che con AO-. Chiaro che con AO++ la cosa si fa molto più difficile.

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Adesso esiste pure la AO dopata...non la conoscevo.\as\
    Si era una battuta chiaramente, quando siamo in situazione di DA+, cioè VP sbilanciato sul lato siberiano, l'AO inevitabilmente cala, ma è un calo fittizio perchè il VP è molto compatto ma dislocato sul comparto siberiano.

Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Si, quando siamo in situazione di DA+, cioè VP sbilanciato sul lato siberiano, l'AO inevitabilmente cala, ma è un calo fittizio perchè il VP è molto compatto ma dislocato sul comparto siberiano.
    Stessa cosa si può dire per dicembre..nonostante l'AO è salita parecchio non si è visto un VP super compatto in prima armonica...ma il valore sempre quello è.

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Stessa cosa si può dire per dicembre..nonostante l'AO è salita parecchio non si è visto un VP super compatto in prima armonica...ma il valore sempre quello è.
    la difficoltà sta proprio in questo. Un VP compatto ma dislocato sull'artico canadese ha modificato le configurazioni che ci si attendeva.
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Posso dire la mia senza essere mangiato?
    A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche
    Le prime sono di più facile individuazione, mentre le seconde sono più labili
    Basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed ecco che è facile rovesciare una previsione pluviometrica stagionale

Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:

- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)

- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
    E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati

Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere, con particolare riferimento a quelle che partono dai mm caduti nell'orto

Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Posso dire la mia senza essere mangiato?
    A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche

Le prime sono di più facile individuazione, mentre per le seconde basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed è facile rovesciare una previsione

Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:

- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)

- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
    E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati

Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento, l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere
    Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    la difficoltà sta proprio in questo. Un VP compatto ma dislocato sull'artico canadese ha modificato le configurazioni che ci si attendeva.
    Dipende da quello che ci si attendeva Un Outlook ovviamente cerca sempre di inquadrare la configurazione MEDIA tentando di individuare le caratteristiche salienti del pattern dominante.

E tu, ad esempio, con un simile plot che ragionamento avresti fatto a posteriori? Parleresti di un Dicembre caratterizzato dalle alluvioni sul centro Europa e Nord Italia? \fp\

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.
    Sì, ma dai tempo al tempo
    Non possiamo usare come prova una cosa che manco è ancora accaduta

Senza contare che io tutta questa instabilità del VP non la vedo...di giorno in giorno i modelli tendono a vedere un ricompattamento sempre maggiore del VP che anzi, considerato il fatto che il NAM è da diversi giorni sopra i +2, proprio in quel periodo potrebbe raggiungere il suo massimo grado di approfondimento

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Dipende da quello che ci si attendeva Un Outlook ovviamente cerca sempre di inquadrare la configurazione MEDIA tentando di individuare le caratteristiche salienti del pattern dominante.

E tu, ad esempio, con un simile plot che ragionamento avresti fatto a posteriori? Parleresti di un Dicembre caratterizzato dalle alluvioni sul centro Europa e Nord Italia? \fp\

Immagine

Io sono solo un appassionato quindi di primo acchito avrei detto: hp. Però ragionandoci sopra, calcolando che può piovere anche con Geopotenziali relativamente alti, si capisce che quella carta non è affatto utile per fare una previsione sulle precipitazioni che ci possono essere in un determinato periodo. E nemmeno sul pattern prevalente nello stesso . Anni Fa si guardavano le proiezioni dell'Università di Berlino che riguardavano le stesse anomalie previste mese per mese... L'interpretazione che facevano molti era erronea. Ribadisco quello che detto ieri : per interpretare correttamente questa carta bisogna essere non solo esperti ma anche del mestiere
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •