Posso dire la mia senza essere mangiato?
A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche
Le prime sono di più facile individuazione, mentre le seconde sono più labili
Basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed ecco che è facile rovesciare una previsione pluviometrica stagionale
Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:
- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)
- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati
Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere, con particolare riferimento a quelle che partono dai mm caduti nell'orto![]()
Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.![]()
Dipende da quello che ci si attendevaUn Outlook ovviamente cerca sempre di inquadrare la configurazione MEDIA tentando di individuare le caratteristiche salienti del pattern dominante.
E tu, ad esempio, con un simile plot che ragionamento avresti fatto a posteriori? Parleresti di un Dicembre caratterizzato dalle alluvioni sul centro Europa e Nord Italia? \fp\
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Sì, ma dai tempo al tempo
Non possiamo usare come prova una cosa che manco è ancora accaduta
Senza contare che io tutta questa instabilità del VP non la vedo...di giorno in giorno i modelli tendono a vedere un ricompattamento sempre maggiore del VP che anzi, considerato il fatto che il NAM è da diversi giorni sopra i +2, proprio in quel periodo potrebbe raggiungere il suo massimo grado di approfondimento![]()
Io sono solo un appassionato quindi di primo acchito avrei detto: hp. Però ragionandoci sopra, calcolando che può piovere anche con Geopotenziali relativamente alti, si capisce che quella carta non è affatto utile per fare una previsione sulle precipitazioni che ci possono essere in un determinato periodo. E nemmeno sul pattern prevalente nello stesso . Anni Fa si guardavano le proiezioni dell'Università di Berlino che riguardavano le stesse anomalie previste mese per mese... L'interpretazione che facevano molti era erronea. Ribadisco quello che detto ieri : per interpretare correttamente questa carta bisogna essere non solo esperti ma anche del mestiere
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Segnalibri