Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Le premesse sono che ogni tanto vi leggo e non ho intenzione di intervenire tanto come fate voi, ma leggendovi ogni tanto mi faccio delle domande e quindi ve le chiedo.
Io ho chiesto ma tu non hai risposto, su quale base dici che vedi "condizionamento" sulla troposfera ? ... hai detto che fai una previsione e metti tutti e due gli eventi estremi stratosferici, cold e warm ... io ti do la mia, MMW tra fine gennaio e inizio febbraio.

P.S. ma che vuol dire "condizionamento" ? Ragazzi, la colonna atmosferica e' UNA, certamente c'e' INTERAZIONE fra sopra e sotto la tropopausa ma se la stratosfera va in vorticità forte e' causa della troposfera e cosi' se va in antizonalità e' perche' sollecitata dalla troposfera. Poi certamente le due zone atmosferiche possono avere comportamenti che in taluni momenti sono "sincroni" (stessa fase di anomalie) e in altri no .... xche' ci sono quelle onde nam diverse sotto le fasi warm e cold ? Xche' la troposfera gira come gli pare in base ai SUOI input e la stratosfera non puo' che "assecondare" o "contrastare" certi movimenti.
Ora , al di là che nel caso in questione l'ese cold in atto non condizionerà probabilmente più di tanto la troposfera, esiste un'ampia letteratura a riguardo con correlazioni statistiche buone che indicano che nel caso in cui si verifichi un importante evento di tipo cold a livello dei 10 hpa (superamento soglia NAM di +1,5) , questo possa poi CONDIZIONARE tutta la colonna atmosferica per 45/60 gg con prevalente AO media positiva....QUESTO è il condizionamento, a meno che tu non ne sappia più di chi ha eseguito tali studi e redatto una letteratura (pubblicata) ben circostanziata....quindi le tue domande ponile a chi ha effettuato tali studi.