Aggiungo,poca neve in montagna dove?...forse solo le Alpi centrali sono un po’ in deficit,ricordando che ,spesso, prima degli impianti per innevamento artificiale,in dicembre si faceva fatica ad aprire per l’8 dicembre!....gli stessi Appennini sono discretamente messi rispetto a scempi sia recenti che passati in dicembre.
Bello l' intervento di Matteo a sottolineare il buon setting troposferico anzi in qualche maniera eccezionale ( vedi energia potenziale troposferica ) .la situazione oltre che essere affascinante e anche didattica in merito ..possiamo solo osservare l' evoluzione con l' obiettivo di abbassare gli spread modellistici . È scontato dire , a parte la constatazione di ieri del negativo status del vpt nei forecast GM , che la mia idea nn cambia finché l' evidenza nn mi costringerà a rivederla . Adesso come a novembre confido in un MMW split per la prima decade di gennaio .![]()
MJO in fase 7 tra fine mese ed inizio anno nuovo, AO in crollo, Nao negativa, oscillazione del PNA con forcing di ATR in conversione a blocking ..... 1^ serio giro di giostra in partenza![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Giusto ...basta un pizzico di ZW e la rossby è pronta ..![]()
Always looking at the sky.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri