Appunto, nonostante i ripetuti warmings.
Warmings che tra l'altro hanno quasi sempre visto flussi di calore divergenti e quasi mai convergenti al polo, con VPS sempre bello chiuso e poco propenso a destrutturarsi, al più a dislocarsi temporaneamente.
Sempre visto con occhi da profano eh, ci tengo a precisarlo![]()
In realtà no. Lo scorso inverno per esempio abbiamo avuto un VPS partito male e proseguito peggio, con un bel MMW a cavallo di Capodanno se non erro. Nel 2018/19 abbiamo avuto un VPS rilassato (salvo nel finale di stagione) e pure lì un MMW a inizio anno. L'MMW del Febbraio 2018 lo ricordiamo bene direi. Per me, come dice Copernicus, il problema è che gli effetti degli MMW avuti sono spesso poca cosa negli ultimi anni. Da cosa questo sia causato non so: ma mi viene da pensare a problemi di disposizione del VP a livello tropo più che strato.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sarebbe bene anche ricordarsi che tra il 1989 e il 1998 non ci fu nemmeno un MMW, e in tutti gli anni 70 solo 6, di cui peraltro la metà molto tardivi senza effetti nell'inverno meteorologico. Siamo noi che ci siamo abituati malissimo negli anni 2000 quando ci fu un MMW quasi in tutti gli inverni.
In statosfera gli aggiornamenti di gfs oggi sono già diversi rispetto a ieri...io andrei cauto sul sbilanciarsi in un senso o l altro...
Discussione veramente affascinante e non superficiale. Queste dinamiche non sono binarie, non mi sembra tutto cosi scontato.
V ringrazio del confronto ...scusate ma questo è un mio modo di essere che in meteorologia mi porta ogni tanto a mettere in discussione me stesso ma anche le mie conoscenze per avere risposte a domande che mi pongo ...il confronto mi aiuta come credo aiuti il resto dell' utenza .. poi l' ho ricercato con persone che considero molto competenti e questo mi ha aiutato ancora di più ... Qualche risposta ai miei quesiti o dubbi me l' avete fornita.![]()
Direi che Ecmwf12 fuga ogni dubbio sul condizionamento![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Eh magari poi entrerebbe l’Atlantico e si farebbe festa doppia![]()
Ese cold ormai direi quasi certo e dovrebbe conclamarsi tra 9 e 10
BFA2F96C-5DFB-4220-B138-D621F3B9DAF8.png
pochi dubbi anche sul condizionamento troposferico annesso, la risalita dell’AO nel medio termine ne è la dimostrazione ma non è l’unica. Abbiamo una temporanea (?) permanenza di un disturbo a due onde, divergente ma capace di tenere il VPS leggermente allungato e non in una classica prima armonica
138793F4-4193-4F19-89F1-0D3C40B64A8B.png
L’allineamento di tutta la colonna a seguito dell’evento stratosferico estremo porterà ad una trasmissione di moto leggermente disturbata anche in troposfera, con probabile fase di ATR, probabilmente addossato al continente, intorno a metà mese.
Non sono, quindi, assolutamente d’accordo con chi asserisce di un condizionamento difficoltoso o addirittura non pervenuto nelle carte. Ogni evento fa storia a se e la prima armonica è la parte estrema di queste configurazioni che però possono mostrare molte altre sfaccettature.
Concludo con il consiglio di non affidarsi troppo, soprattutto in questi casi, agli effetti miraggio dell’extreme long di gfs, sappiamo che spesso queste dinamiche vengono gradualmente riviste verso un maggior accorpamento di vorticità nelle fasi di forcing stratosferico.
Segnalibri