Pagina 1050 di 3057 PrimaPrima ... 50550950100010401048104910501051105210601100115015502050 ... UltimaUltima
Risultati da 10,491 a 10,500 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Una delle cose che mi mancherà in vacanza(qualche giorno al mare dal 27,poi Zagabria dal 1 all'8 agosto)sarà questo topic.
    Non ha la possibilità di accedervi dal mio modesto WAP,per cui al mio ritorno cercherò di leggervi tutti,confidando sul fatto che col solleone si scrive meno...
    Tranquillo... Tanto leggi in fretta.
    E poi faccio una previsione: se salti i post sulle minchiate relative a IVA e IMU che usciranno da qui a fine agosto probabilmente ne resteranno una decina di interessanti. Il governo del fare 2 non scherza...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Fallisce anche Detroit . ( non la squadra di basket ma la città ) .

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    oddio, la Germania spende in stipendi il 7% del pil, l'italia l'11%. Quindi o i dipendenti pubblici sono troppi o lo stipendio medio è troppo elevato (troppi dirigenti, troppi benefit a tutti etc).

E sono certamente mal collocati nel territorio (troppi a sud, "pochi" a nord).

Sulle pensioni retributive, leggevo non mi ricordo dove che se si mettesse un tetto a 3500E salterebbero fuori quasi 30miliardi l'anno di spesa corrente

Alcuni quasi plaudono al tetto pensionistico a 3500 E.
    Io credo che sia pura demagogia,un tale tetto così basso dopo che hai lavorato una vita e sei arrivato in alto per tuoi meriti.Così facendo si svilirebbero le qualità di chi è capace.Io sono per premiare diversificando i redditi,chi sa lavorare e si mette in gioco,da chi se ne sta al calduccio senza rischiare,o non sa far nulla,oppure è un semplice esecutore di un lavoro che altri organizzano per lui.
    Detto questo,è chiaro che sono scandalose le pensioni,spesso plurime,di chi ha occupato poltrone su poltrone con incarichi,più onorifici che esecutivi e si porta a casa centinaia di migliaia di euro l'anno.(queste si che andrebbero drasticamente ridotte o cancellate del tutto).
    Detto poi tra di noi,io non conto assolutamente su una pensione,semmai riuscirò a maturarla sarà da fame(difficile con questa crisi continuare ancora a lungo il lavoro che faccio in questo momento:architetto).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tranquillo... Tanto leggi in fretta.
    E poi faccio una previsione: se salti i post sulle minchiate relative a IVA e IMU che usciranno da qui a fine agosto probabilmente ne resteranno una decina di interessanti. Il governo del fare 2 non scherza...
    Probabile.Ho ancora qualche giorno per leggervi,si parte il 27,pare.
    Interessante la dinamica comparata Italia/USA del PIL p.c.
    Nel 1960 il ns. PIL p.c.(o GDP,per dirla all'anglosassone)era il 59% del loro.Nel 1970 era il 70% e questa proporzione non ha subito grosse variazioni,anche se nel 1982 siamo arrivati al 74% per scendere al 70% nel 1996 e poi risalire al 74% nel 2001(buono davvero il biennio 1999/2000 per noi e per l'Europa).Nel 2008 eravamo al 70tondo.Poi comincia una bella divaricazione e nel 2012 si scende al 64%.Cioè alla proporzione più sfavorevole dal 1965!
    Volevo fare un analogo confronto Italia/Germania ma non ho le serie complete.Posso farlo,però,con Austria(ha dinamiche simile all'economia tedesca) ed Israele.A dopo.
    P.s.Ah,già:http://www.campania24news.it/rapport...l-sud-3-11611/
    Ultima modifica di Josh; 21/07/2013 alle 08:45

Josh
    Ospite

Allora,aiutandomi pure con questo sito: http://www.indexmundi.com/map/?t=0&v=67&r=eu&l=it il p.c.italiano nel 1965 era poco meno dell'85% di quello austriaco.La distanza viene praticamente annullata intorno al 1971 ma torna a crescere in seguito,cosicchè ci si mantiene più o meno ai livelli del 1965 fino al 1992,anno in cui inizia una lenta divaricazione.Attualmente siamo intorno all'80%...cioè peggio del 1965.E ho preso un Paese U.E.,consapevole del fatto che l'Europa è stata tutt'altro che una primatista della crescita negli ultimi due decenni.
    Ma vediamo la proporzione PIL p.c. italiano/PIL p.c. isrealiano,interessante perchè Israele è un Paese piccolo ma molto sviluppato e con livelli di benessere pari a quelli occidentali.
    Ebbene,nel 1967 stanno un'antecchia meglio di noi ma sul finire del decennio,mentre loro sono impelagati nelle guerre medio-orientali,avviene il sorpasso italiano,che si consolida in seguito.
    Negli anni 80' l'economia italiana,pur con i suoi acciacchi e mentre si scava la fossa del d.p.in cui infilare le generazioni successive,cresce ancora bene,per cui si arriva al 1991 col massimo divario:circa il 15% sopra gli israeliani per PIL p.c.
    Divario che viene tranquillamente colmato nel ventennio successivo,per cui nel 2011,esattamente come nel 1967,ritornano ad essere statisticamente più ricchi gli israeliani.Sorpasso che,viste le rispettive previsioni,verrà consolidato nei prossimi anni a loro vantaggio.

Josh
    Ospite

Attenzione,però,tutti questi dati confermano una cosa:che il declino italiano,inteso in senso relativo,è iniziato praticamente fra la fine degli anni 80' e i primissimi 90',quando inizia la divaricazione con le principali economie mondiali(anche europee)in termini di dinamica.
    Situazione che subisce solo lievi e temporanei miglioramenti fra la seconda parte degli anni 90' e gli albori del nuovo millennio,per aggravarsi pesantemente dal 2008/09,quando si passa dal declino in termini relativi a quello assoluto(inteso come calo del PIL).

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Alcuni quasi plaudono al tetto pensionistico a 3500 E.
    Attenzione però: fermo restando che sparare una cifra assoluta non ha senso, il riferimento era alle pensioni RETRIBUTIVE.
    E chi piglia una pensione retributiva, che sia da 1000 o da 50000 Euro al mese, NON HA VERSATO contributi sufficienti per garantirsi tale pensione e quindi sta semplicemente godendo di una pensione pagata da altri.
    E questo è decisamente più scandaloso di quanto sia demagogico invocarne una revisione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Certo che se il più importante quotidiano italiano apre la settimana con prime notizie tipo questa, c'è poco da sorprendersi del declino inarrestabile.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Dov' é questa sotto sul Corsera ?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...el-pil/662952/

p.s.: la Grecia é al 160%. Siamo nella scia, peraltro loro stanno arrancando, salendo "en danseuse". Mo' li raggiungiamo alla maniera del miglior Pantani, li saltiamo e li lasciamo sul posto ..... \as\
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •