Pagina 1150 di 3057 PrimaPrima ... 1506501050110011401148114911501151115211601200125016502150 ... UltimaUltima
Risultati da 11,491 a 11,500 di 30569
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    queste sono notizie che vorrei sentire più spesso, altro che togliere l'IMU

zone del centro storico (ad esempio nei dintorni di Piazza Navona), vi sono ancora appartamenti accatastati come ultra-popolari
    questo poteva andare bene immediatamente dopo la guerra (il padre di un mio amico abitava lì, poi la famiglia nel 1949 decise di spostarsi sulla Portuense, mi sembra, perché le case erano nuove e più belle... ora avere un appartamento vicino a Piazza Navona significa aver fatto 5+1 al superenalotto)
    Queste sono notizie che vorremmo sentire TUTTI.
    perchè è una vergogna, non solo a Roma.

Qualche giorno fa, casulamente, ero sintonizzato sul programma di Giletti, mi pare, alla domenica primo pomeriggio.
    Si parlava di Civitanova Marche dove il sindaco ha denunciato una situazione paradossale: tutta una vasta area piena di ville padronali (ognuna con piscina, decine di vani, ecc...) contemplava una sola di queste ville nella categoria "corretta".
    le altre, se non sbaglio, erano nella categoria delle villette a schiera ....\fp\

Se emergono queste situazioni, si può tranquillamente togliere l'IMU, e altre sigle.
    L'importante è che le tasse calino, non aumentino.
    e se emergono queste situazioni i Governi non hanno neanche più l'alibi x non farlo.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Se emergono queste situazioni, si può tranquillamente togliere l'IMU, e altre sigle.
    L'importante è che le tasse calino, non aumentino.
    e se emergono queste situazioni i Governi non hanno neanche più l'alibi x non farlo.
    ...e aggiungo che sarebbe da stangare a sangue tutti quelli che fanno apparire la casa in Sardegna come "residenza" del pargoletto o della mogliettina...proprio stamattina al bar ne sentivo una di queste..."eh, lo dovrò fare pure io, non posso pagare migliaia di euro all'anno!" (p.s., due case a Ischia di cui una in centro).
    Il bello di noi italiani è che ci lamentiamo dell'"italianità" nei suoi lati negativi, elogiamo i tedeschi, invidiamo gli americani...fino a quando, se possiamo, non esitiamo un secondo a comportarci da italiani puri

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    ...e aggiungo che sarebbe da stangare a sangue tutti quelli che fanno apparire la casa in Sardegna come "residenza" del pargoletto o della mogliettina...proprio stamattina al bar ne sentivo una di queste..."eh, lo dovrò fare pure io, non posso pagare migliaia di euro all'anno!" (p.s., due case a Ischia di cui una in centro).
    Il bello di noi italiani è che ci lamentiamo dell'"italianità" nei suoi lati negativi, elogiamo i tedeschi, invidiamo gli americani...fino a quando, se possiamo, non esitiamo un secondo a comportarci da italiani puri
    Sulle case nelle località turistiche questo purtoppo è vero, ma probabilmente è consentito dalla legge.
    Altrimenti sarebbero correi i funzionari dei Comuni interessati che concedono queste residenze "facili"...

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Sulle case nelle località turistiche questo purtoppo è vero, ma probabilmente è consentito dalla legge.
    Altrimenti sarebbero correi i funzionari dei Comuni interessati che concedono queste residenze "facili"...
    Non è esattamente consentito dalla legge stabilire la residenza in un luogo dove non si permane per un congruo periodo di tempo. Tutto molto discutibile perchè non ci sono parametri oggettivi da verificare in maniera sistematica, però legalmente non si può prendere la residenza in un luogo dove verosimilmente non si trascorre buona parte del tempo
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Non è esattamente consentito dalla legge stabilire la residenza in un luogo dove non si permane per un congruo periodo di tempo. Tutto molto discutibile perchè non ci sono parametri oggettivi da verificare in maniera sistematica, però legalmente non si può prendere la residenza in un luogo dove verosimilmente non si trascorre buona parte del tempo
    Quindi sono responsabili quei funzionari che la concedono?

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi sono responsabili quei funzionari che la concedono?
    Salvo il dolo, non credo.
    Se il comune X riceve richiesta di cambio di residenza e, una volta mandata la verifica, viene riscontrato la presenza della persona come è possibile impedire il cambio?
    Tantopiù che la questione delle verifiche sulla residenza non è così semplice, visto che l'assenza da casa non implica per forza che uno lì non risieda (uno può essere fuori casa per lavoro, per far la spesa, per vacanza, per....)
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Salvo il dolo, non credo.
    Se il comune X riceve richiesta di cambio di residenza e, una volta mandata la verifica, viene riscontrato la presenza della persona come è possibile impedire il cambio?
    Tantopiù che la questione delle verifiche sulla residenza non è così semplice, visto che l'assenza da casa non implica per forza che uno lì non risieda (uno può essere fuori casa per lavoro, per far la spesa, per vacanza, per....)
    Però per i controlli fiscali, ad esempio appurare che si sia fuori Italia almeno il 51% del tempo se si risiede in Svizzera, ce la fanno.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Questo perchè la liquidità offerta in più rimane comunque nei mercati finanziari e viene investita in titoli, azioni, ecc...si ha quindi non una vera e propria inflazione, perchè l'inflazione riguarda i beni e servizi in circolazione nell'economia reale, bensì una sopravvalutazione di determinati prodotti finanziari (es. la new economy, le bolle immobiliari del Giappone a inizio anni '90 e quella dei sub-prime) rispetto al loro valore reale, sopravvalutazione che appunto non è una vera e propria inflazione stretto senso ma che di fatto ne è lo stesso significato, e può portare a bolle mobiliari e immobiliari.
    Opinabile, comunque: mi spieghi il perche' e con quale criterio ritieni allora sopravvalutato chesso', il Treasury oppure le stesse azioni, quando ad esempio siamo a livelli di P/E mediamente inferiori rispetto al passato (praticamente a parita' di mercato, se non piu' basso !) ?

La new economy e' stata una cosa particolare, con l'esplosione delle .(dot) com: attualmente siamo su un altro "pianeta" in merito !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Federico, mi sono letto il tuo (molto condivisibile) intervento

vorrei focalizzare l'attenzione su 2 punti che hai scritto:

successivamente hai scritto circa 8%. Ma di questi tempi c'è da festeggiare per aumenti di PIL di questo livello e come ha scritto anche Fabio (Zione). Noi stiamo, ogni volta, a fare le correzioni al ribasso, ma il resto d'Europa non è che faccia faville

Attenzione: io non sto dicendo che gli USA stiano crescendo poco. Gli USA sembrano avere imboccato la strada di una buona crescita da circa 1 anno (dopo un 2011 andato malaccio), e sicuramente parte di questa crescita è giustificata, come già detto, dalle recenti scoperte di nuovi giacimenti di materie prime (metano, petrolio ecc.). Quello che sto dicendo è che in questa situazione, malgrado appunto la crescita sia ripartita per davvero solo da poco più di un anno, il mercato azionario nel frattempo già dal Marzo 2009 non ha fatto altro che crescere a ritmi a dir poco galoppanti, manco si trattasse di un boom economico stile miracolo italiano degli anni '60. Ad ogni modo si tratta di uno scostamento tra finanza ed economia reale che testimonia non un'assenza di liquidità (anzi, il mercato è denso di liquidità), bensì una sua veicolazione prevalentemente nei mercati finanziari. Il motivo è che non esistono incentivi a veicolarla sull'economia reale, in sostanza l'investimento in produzione di beni e servizi appare come un impiego meno redditizio di quello in prodotti finanziari.

non solo: secondo te quanto avrebbe dovuto essere ragionevole l'aumento "dell'economia della finanza" a fronte del PIL?

Ho postato nel post precedente un grafico del Dow Jones dal 1900 a oggi. Ora, effettivamente il grafico è fatto male perchè non lo fa intuire bene, ma prova ad esempio a osservare le variazioni che si hanno negli anni '60 e a paragonarle con quelle di quest'ultimo quinquennio: non c'è paragone. In termini percentuali le variazioni di oggi sono decisamente più ampie di quelle di allora. Sicuramente incide anche il maggiore sviluppo del ramo finanziario dell'economia, oggi molto più sviluppata di 50 anni fa, ma a mio avviso molto peso ha anche la maggior immissione di liquidità da parte delle banche centrali rispetto ad allora (quando c'era il gold standard).

sicuro che si stia parcheggiando di nuovo nel mercato immobiliare?

Assolutamente no...infatti ho scritto mobiliare o immobiliare, ma il discorso era riferito in generale a quanto avvenuto dal 2000 a oggi. Oggi è molto probabilmente (anzi sicuramente!) più il mercato mobiliare che quello im-mobiliare a essere oggetto di investimenti, ma il discorso generale non cambia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Federicooooooooooo \as\ anche su questo thread con sta storia dell'inflazione ??? \as\ Lo sai anche tu che non c'e' inflazione, guarda il CPI no ???? \as\

A chi ti chiede un riscontro numerico della bolla azionaria tu devi presentargli l'indice azionario rapportato ad M1 ...

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •