Sarebbe pure ora? Io trovo che sia ora di finirla di aggiungere tasse a cazzo senza riformare il sistema fiscale. E mi trovo immancabilmente d'accordo con Giannino:
CHICAGO BLOG » Tre letture della patrimoniale di Monti: perché no
La riforma del sistema fiscale mi sta benissimo, ma finchè contro l'evasione fiscale si fanno solo annunci francamente non vedo altra strada che andare a picchiare dove la roba c'è e si vede.
Ovvero finchè non si sana la questione e non si diventa un Paese civile dove il valore è la compliancy fiscale e non il fottere la collettività non c'è altra soluzione dello spostamento della tassazione dal reddito al patrimonio (dove patrimonio, mobiliare o immobiliare che sia = rendita, nè più nè meno).
I superbolli son cazzate che anche ove rendano esattamente quanto sperato è meno di una goccia nel mare; mi meraviglio di più di chi ne parla.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Su questo mi troveresti d'accordo, il problema è che qui non si tratta di spostare la tassazione dal reddito al patrimonio ma di aumentare la tassazione e basta. E mi lascia molto perplesso l'idea che debba essere introdotta una nuova tassa come soluzione tampone a quelle imposte che non vengono fatte pagare. Mi lascia altrettanto perplesso leggere quel "patrimoniale generalizzata". Boh, serietà dal mio punto di vista meno di zero.
Con i super bolli sono stati geniali; alla fine ci stanno perdendo sull'IVA. Ma va bene così.![]()
È evidente che l'accanimento contro chi già dà è immorale; e tassare le rendite e i patrimoni va benissimo, ma DEVE avvenire contestualmente alla detassazione del lavoro e dei redditi, altrimenti non è tollerabile.
D'accordissimo.
@mad: patrimoniale generalizzata è un termine giornalistico di sicuro perchè non vuol dire nulla. O meglio... L'unica possibile interpretazione è quella letterale ovvero chiunque abbia un patrimonio, siano anche 1000 E di BOT o un'appartamento da 50 mq = 100K Euro, pagherà una cifra, il che è impossibile a meno di non voler scatenare la rivoluzione proletaria.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Su che basi Monti professa ottimismo per una seconda parte del 2013
Dati alla mano direi che siamo ancora più nel guano rispetto ad un anno fa
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Quei dati possono significare tutto e niente, a mio avviso.
Non capisco una fava ne' di economia ne' di tutto il resto ma penso che le risposte a certi "forcing" siano tutto fuorché immediate (un po' come avviene in atmosfera)
Bisognerebbe capire quali dei seguenti dati siano direttamente consequenziali a manovre del governo Monti, quanti un residuo dei 40 anni precedenti, quanti un "amara medicina".
Direi che non basta una tabella.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Siamo in due a non capire una fava ma se qualsiasi cittadino legge una tabella così cosa può pensare
il dato del debito pubblico a mio modo di vedere è fuori da ogni logica, hanno fatto tagli a destra a sinistra tassazioni a tutto spiano è aumentato
La politica di austerity sicuramente poteva penalizzare alcuni indici(Pil-consumi famiglie) presi in esame ma come detto prima sul debito non mi aspettavo un dato del genere![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri