Scusami ma...al netto di ogni discorso filosofico e delle ruberie politiche...tu le usi le strade? La "usi" la scuola per i tuoi figli? Usi gli ospedali (e, se dovesse essere necessario, i farmaci di fascia A totalmente pagati dal SSN e che altrimenti costerebbero una follia)? Ti fa piacere se quando cammini per strada, di sera, la via sia illuminata?
Bene, tutto questo chi lo dovrebbe pagare, nessuno? O tiriamo a sorte? O facciamo che se sei ricco ti curi e istruisci i figli e se sei cassintegrato crepi di tumore?
Va male oggi sul fronte spread.
Siamo oltre 220 ma soprattutto facciamo sempre peggio dei Bonos.
intanto oggi i mercati hanno virato pesantemente al ribasso
problemi per i mercati emergenti (Turchia in testa), Cina e anche per l'Argentina che oggi ha svalutato la sua moneta del 13%
sbaglierò (volentieri) ma temo che non si prospetti un periodo tranquillo
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Forse qualcuno sta iniziando a rendersi conto che le riprese in atto nei paesi occidentali non sono nient'altro che riprese drogate dal debito (come suggeriva di fare un certo economista degli anni '30 che preferiva il debito al risparmio) e dall'immissione di moneta a tutto spiano per "rilanciare l'economia" come ha fatto la FED e come sta facendo da due anni a questa parte anche la BCE. Si tratta in sostanza di riprese tutt'altro che con solide basi, e temo proprio che continuando su questa strada i nodi verranno al pettine (e dopo vedremo quanto sarà stata efficace la politica di tassi bassissimi di Draghi o peggio ancora quella di Bernanke):
Johnny Cloaca's Freedonia: La fenice d'oro ridurrà in cenere il denaro fiat
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
intanto tutte queste belle cose che elenchi non sono diritti come ci hanno sempre raccontato, sono beni e servizi che qualcuno deve pagare!
prendiamo per buono che debba fornirli lo stato, ci sarebbe da ridire ma vabè... quindi nel prezzo delle strade devono esserci anche i milioni a pioggia dati ai partiti senza motivo(dopo il referendum che li aboliva, splendido esempio di democrazia e popolo sovrano \as\) per avere gli ospedali si devono pagare gioielli, viaggi, cene e ogni genere privilegio legale a dirigenti e presunti tali, per mandare figli a scuola devo pagare le parentopoli delle mucipalizzate che lasciano voragini da ripianare , per due lampioni stradali dobbiamo mantenere centinaia di enti inutili dove piazzare i politici trombati alle elezioni gli amici, gli amici degli amici con libertà di spendere, assumere personale inutile ecc.
la spesa pubblica in italia è fuori controllo da decenni, non ne senti uno per sbaglio che intenda taglarla. questo porta ad aumentare in modo esponenziale la tassazione che a sua volta deprime ovviamente l'economia. per fortuna una piccola di questa parte sfugge ai... no dai ok niente, cancello basta polemica![]()
E niente quando c'e' da mettersi contro la lobby dei pensionati d'oro supportata degnamente da quella dei sindacati i fantomatici "riformisti" preferiscono stare al sicuro ingraziandosi il piu' grande bacino di voti presente.
Equità nelle pensioni: domande e risposte
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
In rete trovi molto. L'ISTAT puo' sembrare un ente mitologico ma ci lavora anche gente di un certo livello, stesso dicasi per la Banca d'Italia.
Primi esempi che mi sono capitati sott'occhio.
http://www3.istat.it/istat/audizioni.../Allegato1.pdf
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...n_tema_864.pdf
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Altro link ad un lavoro in ottica europea.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...4z0wtYQAAC--qw
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri