Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Seattle è *ORRENDA* (climaticamente, dalle foto invece mi sembra una gran bella città... )
960 mm medi - e ciò manco sarebbe così male - distribuiti su uno SPROPOSITATO numero di giornate di pioggia e nubi, che le hanno fatto guadagnare la stima immeritata di città super-piovosa (a dire il vero è sotto OMBRA PLUVIOMETRICA COSTANTE per monti sull'altro versante dei quali cadono 4000 mm !).
C'è da immaginare una città con 200 giornate di pioggia e passa, al 90% dei casi debole. Da spararsi nel culo.
La neve non è abituale (ma compare, generalmente in pochi episodi da 5-15 cm, fugaci) e le temperature invernali sono orride, tipo 3° di notte e 9° di giorno...
L'estate è sorprendentemente SECCA (luglio ha la media precipitativa di Roma sud !!) , facendone un caso particolare di Oceanic climate con estate arida (non può essere classificato come clima mediterraneo per le medie termiche, comunque decisamente più basse di Roma...) e può ospitare alcune ondate di caldo (i 35° e passa possono essere raggiunti! E suppongo con UR INFERNALI... ).
... I TEMPORALI SONO RARISSIMI!! (Bocciata, per me, solo per questo!!) non ricordo chi m'ha detto, proprio da Seattle (mi pare commentando una mia foto di temporali, non qui sul forum), che forse ne facevano 3 o 4 l'anno....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mi pare che il record assoluto sia sui 36° ma è molto vecchio.
Normalmente la massima con ondate di caldo a Seattle è sui 30°...come da me quando non fa troppo caldo e i caldofili si lamentano...L'UR in quei casi è alta ma non più che da me IN CONDIZIONI ESTIVE NORMALI.
Poi.è chiaro che c'è di meglio.
A me piace un clima sloveno-svizzero-austriaco occidentale-tedesco centrale,con la giusta influenza atlantica e con ondate di caldo che ci sono ma generalmente brevi e senza le estati mediterranee di 4 mesi,anni 2000 style.
Se mi offrissero di vivere a Seattle me ne fotterei anche discretamente del clima. Citta' che ha stregato il 90% di quelli che vi hanno vissuto per qualche tempo.![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Christchurch, Isola del Sud , Nuova Zelanda
Media T a Gennaio, mese più caldo
+16°/+23°
Media T a Luglio, mese più freddo
+2°/+11°
Pioggia annuale: 635mm
Media ore di luce all'anno: 2088
Insomma, un pensierino ce lo faccio....
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
L'aeroporto di Seattle-Tacoma da 152 giornate di pioggia media, meno di quanto avevo scritto... ma Seattle città dovrebbe essere più piovosa.
So che è nota negli Stati Uniti per essere città nuvolosa e piovosa, ma che è una fama parzialmente infondata dal momento che il quantitativo di pioggia non è così abbondante come si può pensare.
Fra ottobre e maggio il cielo è nuvoloso 6 giorni su 7 ! (fonte wikipedia), suppongo prevalentemente con piogge sparse e deboli.... sommale tutte e 960 mm saltano fuori come niente...
L'estate secca prima di leggere i dati non la immaginavo nemmeno io, ma in verità è un fatto comune su buona parte della West Coast, a meno di non salire parecchio di latitudine... sul Pacifico d'estate c'è un layer anticiclonico poderoso dovuto all'acqua fredda...
Novembre è un mese con vari casi di forti piogge (167 mm medi) ma (copio da wikipedia english) Light rain & drizzle are the predominant forms of precipitation during the remainder of the year (in genere nel resto dell'anno predominano pioggia debole o pioviggine... )
Sempre da Wikipedia English, solo 7 giornate temporalesche medie annue !
Sono segnalati 15 cm di neve media annua, con episodi storici di 51 e 74 cm a terra (beh.... 55 li ho fatti pure IO nell'86 a Rm Nuovo Salario.... tiè !!).
Per quanto strano possa sembrare è una città in costante ombra pluviometrica... dall'altra parte dei monti cadono cose assurde, 3600-4000 mm, e vi sono vere e proprie rainforests nonostante il clima temperato e non tropicale...
Uscendo fuori città a sud, di una trentina di km, si attenua l'ombra pluviometrica (sempre presente però...) e si schizza a 1300-1400 mm medi...
La massima storica di Seattle è di 39 gradi, ma alcuni sobborghi hanno segnato 43... la minima storica è un -18° ... si tratta certamente di valori molto rari, a giudicare dalle tabelle delle medie deve essere molto difficile scendere sotto -5° e salire sopra 30°...
C.
Ultima modifica di C.R.; 23/11/2013 alle 02:18
Segnalibri