Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
Però Stefano io noto una particolarità di quell'isola:tramite street view e google earth si nota che sulla costa occidentale crescono piante subtropicali mentre i monti già di modesta altezza hanno ghiacciai enormi(tipo che montagne di soli 2400 m hanno alla latitudine dell'Italia centrale,ghiacciai che noi nemmeno nell'era glaciale avevamo;questo secondo me si spiega con un clima oceanico che ad inverni piovosi e nevosi associa estati molto fresche,che permettono la conservazione di molta neve.
Sì è vero, lo so bene, le estati sono di solito fresche e ventose, specie nell'isola del sud, Christchurch mi pare che ha 41°C come record assoluto.
Ho anche letto una volta, che hanno provato a piantare l'olivo, ebbene, nonostante le temperature lo permetterebbero, è stato un insuccesso, penso per le estati umide e fresche, la vite ha preso bene solo sull'Isola del nord (almeno così ho sentito, dovrei verificare se è vero).
Infatti esiste una palma nativa della Nuova Zelanda (l'unica, la più meridionale del mondo), la Rhopalostylis sapida, che in Italia non riesce benissimo, se non con alcune cure (per esempio mettendola in posizione ombreggiata), in quanto soffre sia le gelate troppo intense (inferiori a -4/-5°C) sia il caldo troppo forte, specie se messa in posizione soleggiata