Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
L'Aquila e Rieti clima oceanico? Mah... direi che rientrano di più nella variante continentale del mediterraneo... forse è una condizione border-line, il mese più secco (Luglio) ha comunque 35 mm medi (anche 40...).

A Rieti c'ho vissuto un anno, e l'Aquila la conosco decentemente, non riesco a immaginare nulla di più DIVERSO dal clima oceanico "tipico" ...

Rieti la definirei una Roma un po' più continentale con un 40% in più di pioggia .

Ho visto cicciar fuori il nome di LISBONA più volte, che col clima oceanico c'azzecca come un peperone arrosto sulla Nutella... si affaccia sull'Oceano, ma ha clima PREPOTENTEMENTE mediterraneo ... Le piogge estive scendono ad appena 4-6 mm medi/mese (manco il litorale Romano, oh... ) e la media delle massime è di 28° circa...
Squalliderrimo l'inverno... gennaio media minime 8° media massime quasi 15° record low +1° (neve rarissima, molto più rara che a Roma!)

Una sorta di anti-cima per quel che mi riguarda, è una Roma in PEGGIO, giusto un filo più fresca d'estate ...

C.
Sì Clà, ma è un regime mediterraneo epr le piogge, non tanto epr le temperature, in estate se c'è brezza dall'oceano a fatica arriva a 30°C (spesso rimane sotto), i temporali non sono rari.
Clima più vicino all'oceanico tipo è La Coruna