Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
No, inverni meno freddi quindi con meno incursioni da Nord a favore di maggiori perturbazioni atlantiche ed estati con HP azzorre/subtropicale molto più invadente verso il centro Europa, insomma si andrebbe sempre più verso 2 stagioni principali... stagione secca nel semestre estivo e stagione umida nel semestre freddo... Questo quanto ho letto e sintito da diversi studi sull'evoluzione del GW.

Estati con HP afro-azzorriano più persistente e spanciato su Europa centro-occidentale, come avevo scritto sopra...certo che la vedo dura inibire i fenomeni locali orografici, a meno di ritrovarsi spesso lungo il ramo discendente (Anticiclone con massimo tra Francia e GB) dell'Hp. Se ci trovassimo sempre lungo il ramo ascendente, aumenterebbe la componente "umida", con tutte le conseguenze del caso. Nello scrivere oceanizzazione del clima estivo in ottica alpina, intendevo Estati moderatamente calde (correnti occidentali/settentrionali) ma molto più asciutte.

Quanto all'Inverno maggiori precipitazioni x maggiori pertubazioni atlantiche.....ondaluzioni marcate del getto senza cut-off mediterranei, che spesso non fanno una mazza qui.....l'Inverno diventerebbe come il nostro Autunno attuale ....molto piovoso e relativamente mite.

Stagione secca nelsemestre caldo e stagione umida nel semestre freddo è tipica del Clima Mediterraneo.
Sarebbe fantastico se avvenisse ciò.....
E non è detto che sarebbe così un male per inostri ghiacciai over 3000mt. ......tanta neve umida e pesante in Inverno, clima asciutto nella stagione calda ma tendenzialmente secco....