Sì, ma non è che se non gliene importa niente allora lui e il suo Paese ne sono indenni
Qui si parla di Putin come se fosse pazzo. Beh, io dubito che lo sia, o se lo è è un pazzo piuttosto lucido.
Non ho mai detto che stia invadendo una zona ricca di risorse, ho detto altro: ho detto che vuole elevare la Russia a rango di superpotenza mondiale (e non di second'ordine) per avere più peso - geopolitico prima ed economico poi. E questa elevazione la sta facendo mostrando la sua potenza militare.
Altra cosa fondamentale: anche oggi ha detto che la via della diplomazia è sempre aperta e ha posto le sue condizioni, che sono quelle che diciamo fin dall'inizio: ossia un patto di non partecipazione dell'Ucraina nè alla NATO nè all'Unione Europea, e la costituzione della stessa come Stato-cuscinetto.
E la cosa sinceramente non mi fa nè stupore nè sconcerto, visto che gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito sono partiti, così, andando a bombardare e a buttare giù governi di qua e di là. La Russia sta facendo la stessa cosa, l'unica differenza è che lo fa con un Paese confinante, e non con uno dall'altra parte del mondo.
Lou soulei nais per tuchi
"In vista del vertice straordinario dei leader europei, i premier di Polonia e Slovenia, Mateusz Morawiecki e Janez Jansa, scrivono al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per chiedere di accelerare il processo di adesione all'Ue dell'Ucraina. In una lettera congiunta i due capi hanno invitato il Consiglio europeo a prendere «decisioni rapide e coraggiose». Le sanzioni, si legge nella lettera, non sono sufficienti, il vertice deve «andare molto oltre»".
Fonte La Stampa
Ecco, un'azione del genere è tutt'altro che distensiva, anzi, è praticamente un'invito a dichiarare guerra alla Russia.
Io mi chiedo se questi due hanno pensato e contato fino a dieci prima di andare a fare una cosa del genere...
Lou soulei nais per tuchi
Aprire un qualsiasi giornale "classico" fa letteralmente cascare le braccia.
Questa è per quel che mi riguarda la versione più attendibile della faccenda.
Tanto rumore per nulla? - Difesa Online
Perché sorpreso?
Mi limito a prendere sul serio le parole di Putin e i suoi movimenti militari, che abbia mobilitato 200 mila uomini per il Donbass (di cui 30 mila in Bielorussia posizionati a poca distanza da Kiev) non è minimamente credibile.
È assurdo che voglia riservare all'Ucraina il trattamento che ha già applicato alla Cecenia? Non ne sarei così sicuro, sicuramente se non lo facesse non sarà perché si fa scrupoli etici.
Io putin non lo ritengo per niente pazzo. Casomai è molto influenzato da una cerchia di persone sempre più radicali, ma i suoi conti se li è fatti sicuramente.
Segnalibri