Kiev cadrà entro 24 ore, forse pure prima della prossima mattinata.
Si sottovalutano i numeri dei filo-russi ucraini che sono molti di più di quelli che pensiamo.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Da chi? Da Scholz? Certo, con 180.000 uomini russi a ridosso dei confini ucraini...ma va là
Se avviano le procedure per l'ingresso, quale sarebbe il motivo per cui non può entrare nella NATO?
Per fare un fosso ci vogliono due rive, questa pretesa di essere illibati dell'occidente non sta nè il cielo e nè in terra. Ci siamo cullati nell'idea che la storia fosse finita e che avessimo vinto noi su tutti i fronti, ignorando le dinamiche geopolitiche sottostanti, adesso ci presentano il conto.
Vederla in modo così unilaterale certo non aiuta a risolvere la crisi
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Parentesi, questo non vuol dire dar ragione alla Russia, sto solo dicendo che la diplomazia implica anche capire le ragioni dell'avversario per vedere dove c'è margine di dialogo, non dobbiamo stendere il tappeto rosso a Putin, ci mancherebbe.
Poi certo, se avanza pretese sulle repubbliche baltiche a quel punto è guerra su tutti i fronti, per ora io penso ci sia ancora margine di trattativa
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Peró scusa, uno puó ribaltare il concetto col risultato che a delirare é lo psicologo e non l'assistito
Battute a parte, la verità stà probabilmente nel mezzo, non é che si possono addossare tutte le colpe da una parte...e l'assoggettare tutto alla figura di Putin non ha alcun senso.
Delle colpe (e dei residui di altri "litigi" se cosí vogliamo chiamarli) ce le avranno sicuramente anche l'UE, la NATO e gli USA.
Che comunque, questi ultimi 2 se tendessero a farsi un po' piú gli affari loro e smetterla di ficcare il naso sempre piú ad est non sarebbe male come idea.
L'UE secondo me deve diventare autonoma e forte sotto vari punti di vista. Collaborando sempre autonomamente con la Russia (che é comunque almeno in parte un paese europeo) O siamo una depandance del Nordamerica??
Bisogna capire che putin aveva intenzione di invadere l'ucraina da anni, così da avere un altro fantoccio (alla bielorussia) da usare come cuscinetto per la nato.
L'imperialismo americano è disgustoso tanto quanto quello russo, ipocrita dire che putin è il nuovo hitler quando in realtà è il nuovo bush.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Secondo me se Putin mira a un'escalation immediata il pretesto non lo troverà nel Baltico ma l'incidente lo cercherà intenzionalmente in Polonia, dando l'ordine di attaccare eventuali rifornimenti bellici rivolti all'Ucraina ancora in territorio polacco...
Ma qui non si discute di colpe, in ogni dissidio umano è raro che ci sia una parte totalmente colpevole l'altra totalmente innocente.
Si discute del futuro considerando che, a capo della Russia, c'è un leader che potrebbe star iniziando a manifestare segni di delirio.
Segnalibri