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  1. #1
    Vento teso L'avatar di nago
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E perchè dovresti depurarli di questi fattori visto che non c'è nulla che possa di fatto impedirli?
    Cosa che invece esiste per quanto riguarda il trasporto aereo.
    Perché il discorso che si stava facendo era relativo alla possibilità soggettiva di ridurre la probabilità di avere un incidente in auto, avendo un comportamento di guida e manutentivo adeguato; possibilità soggettiva molto più limitata (inesistente per un passeggero inerte) quando sali su un aereo.
    In soldoni quando mi metto al volante posso sperare, visto che metto in atto tutto quello che serve per avere un comportamento da buon padre di famiglia, di avere una probabilità (1) inferiore rispetto a quella generale di avere un incidente.
    Quando salgo su un aereo, mi posso solo affidare alla probabilità generale (2) che il mio aereo abbia un incidente.
    Il problema è che, quasi certamente, 1 sarà sempre maggiore di 2
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #2
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Perché il discorso che si stava facendo era relativo alla possibilità soggettiva di ridurre la probabilità di avere un incidente in auto, avendo un comportamento di guida e manutentivo adeguato; possibilità soggettiva molto più limitata (inesistente per un passeggero inerte) quando sali su un aereo.
    In soldoni quando mi metto al volante posso sperare, visto che metto in atto tutto quello che serve per avere un comportamento da buon padre di famiglia, di avere una probabilità (1) inferiore rispetto a quella generale di avere un incidente.
    Quando salgo su un aereo, mi posso solo affidare alla probabilità generale (2) che il mio aereo abbia un incidente.
    Il problema è che, quasi certamente, 1 sarà sempre maggiore di 2
    Se uno guidasse da solo in una strada larghissima e non superando i 30 km/h ok.... Per il resto devi affidarti a quelli che viaggiano sulla tua stessa strada e su 4 pezzi di gomma gonfiata e che non aspettano altro che esplodere.
    ---------------------
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  3. #3
    Vento teso L'avatar di nago
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Se uno guidasse da solo in una strada larghissima e non superando i 30 km/h ok.... Per il resto devi affidarti a quelli che viaggiano sulla tua stessa strada e su 4 pezzi di gomma gonfiata e che non aspettano altro che esplodere.
    Quindi mi dai atto che un MIO adeguato comportamento di guida dell'auto (pur assurdo come quello che ipotizzi tu), comportamento che mi potrebbe essere sollecitato anche dai passeggeri che porto, comporta un minore rischio MIO personale (e di chi ho a bordo) di avere incidenti. Ovvio che nulla posso su un potenziale autista di TIR, sotto anfetamina, che mi punti con il suo mezzo ...

    Al contrario quando salgo su un aereo sono assoggettato al rischio probabilistico generale, salvo la possibilità di scegliere compagnie aeree più affidabili (se ve ne sono).
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  4. #4
    Uragano
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Perché il discorso che si stava facendo era relativo alla possibilità soggettiva di ridurre la probabilità di avere un incidente in auto, avendo un comportamento di guida e manutentivo adeguato; possibilità soggettiva molto più limitata (inesistente per un passeggero inerte) quando sali su un aereo.
    In soldoni quando mi metto al volante posso sperare, visto che metto in atto tutto quello che serve per avere un comportamento da buon padre di famiglia, di avere una probabilità (1) inferiore rispetto a quella generale di avere un incidente.
    Quando salgo su un aereo, mi posso solo affidare alla probabilità generale (2) che il mio aereo abbia un incidente.
    Il problema è che, quasi certamente, 1 sarà sempre maggiore di 2
    Si ma se metti mentre sei su una strada, stai camminando normalmente, un camion magari non ha dato la precedenza, ti viene addosso ti sfracella tutta la macchin a e tu, inevitabilmente, muori, è una situazione che non hai potuto controllare

  5. #5
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si ma se metti mentre sei su una strada, stai camminando normalmente, un camion magari non ha dato la precedenza, ti viene addosso ti sfracella tutta la macchin a e tu, inevitabilmente, muori, è una situazione che non hai potuto controllare
    Si, ma come già scritto sopra, la quota parte di rischio dovuta a cause esterne non può essere ridotta da me, ma ciò che è in mia competenza si.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Perché il discorso che si stava facendo era relativo alla possibilità soggettiva di ridurre la probabilità di avere un incidente in auto, avendo un comportamento di guida e manutentivo adeguato; possibilità soggettiva molto più limitata (inesistente per un passeggero inerte) quando sali su un aereo.
    Per quanto riguarda la manutenzione è abbastanza inerte anche l'autista medio...

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    In soldoni quando mi metto al volante posso sperare, visto che metto in atto tutto quello che serve per avere un comportamento da buon padre di famiglia, di avere una probabilità (1) inferiore rispetto a quella generale di avere un incidente.
    In realtà quello che abbassi è la probabilità che TU faccia cavolate, non quella che la faccia un altro.
    Ergo mi sa che dal punto di vista statistico le cose le migliori poco...

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Quando salgo su un aereo, mi posso solo affidare alla probabilità generale (2) che il mio aereo abbia un incidente.
    Il problema è che, quasi certamente, 1 sarà sempre maggiore di 2
    Eh sì.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la manutenzione è abbastanza inerte anche l'autista medio...



    In realtà quello che abbassi è la probabilità che TU faccia cavolate, non quella che la faccia un altro.
    Ergo mi sa che dal punto di vista statistico le cose le migliori poco...



    Eh sì.
    Inutile, sei il re del multiquoting compulsivo!

    Si, ma IO non sono un autista medio ... nel senso che spero di essere meglio.

    Se la probabilità che io faccia cavolate è pari a quella che un altro le faccia, riducendo a 0 la mia quota parte di probabilità dimezzo il rischio. E comunque se un altro fa cavolate non è detto che centri me, magari centra te ... o un albero, etc.

    Lapalisse, ma bien sur!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #8
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio

    Se la probabilità che io faccia cavolate è pari a quella che un altro le faccia, riducendo a 0 la mia quota parte di probabilità dimezzo il rischio.

    Mmmmm... Ho la vaga impressione che abbia fatto un calcolo ottimistico...
    Comunque vada per l'albero va...
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  9. #9
    Vento teso L'avatar di nago
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    Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

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