Perché il discorso che si stava facendo era relativo alla possibilità soggettiva di ridurre la probabilità di avere un incidente in auto, avendo un comportamento di guida e manutentivo adeguato; possibilità soggettiva molto più limitata (inesistente per un passeggero inerte) quando sali su un aereo.
In soldoni quando mi metto al volante posso sperare, visto che metto in atto tutto quello che serve per avere un comportamento da buon padre di famiglia, di avere una probabilità (1) inferiore rispetto a quella generale di avere un incidente.
Quando salgo su un aereo, mi posso solo affidare alla probabilità generale (2) che il mio aereo abbia un incidente.
Il problema è che, quasi certamente, 1 sarà sempre maggiore di 2
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Quindi mi dai atto che un MIO adeguato comportamento di guida dell'auto (pur assurdo come quello che ipotizzi tu), comportamento che mi potrebbe essere sollecitato anche dai passeggeri che porto, comporta un minore rischio MIO personale (e di chi ho a bordo) di avere incidenti. Ovvio che nulla posso su un potenziale autista di TIR, sotto anfetamina, che mi punti con il suo mezzo ...
Al contrario quando salgo su un aereo sono assoggettato al rischio probabilistico generale, salvo la possibilità di scegliere compagnie aeree più affidabili (se ve ne sono).
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Per quanto riguarda la manutenzione è abbastanza inerte anche l'autista medio...
In realtà quello che abbassi è la probabilità che TU faccia cavolate, non quella che la faccia un altro.
Ergo mi sa che dal punto di vista statistico le cose le migliori poco...
Eh sì.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Inutile, sei il re del multiquoting compulsivo!
Si, ma IO non sono un autista medio ... nel senso che spero di essere meglio.
Se la probabilità che io faccia cavolate è pari a quella che un altro le faccia, riducendo a 0 la mia quota parte di probabilità dimezzo il rischio. E comunque se un altro fa cavolate non è detto che centri me, magari centra te ...o un albero, etc.
Lapalisse, ma bien sur!
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri