Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Brrrrr... Quello che è successo è mancanza di razionalità, altro che di identità.
'sti qui l'identità l'avevano trovata perfettamente.
Identificarsi nel fatto di essere esseri umani par brutto? Che bisogno c'è di Paesi, regioni, comuni, quartieri o religioni, sette e 'sti gran cazzi.
La comunità in cui si è immersi giornalmente non va bene?

Scusa, ma sta a vedere che essere immigrati, magari pochi e soli crea più appartenenza che non essere cittadini di uno Stato.
O magari figli di immigrati in numero maggiore di genitori immigrati.
Confermo che quello che manca è la razionalità.
E quindi son francesi, anche legalmente parlando.
"Immigrati" crea appartenenza, far parte di un popolo intero no?
Ed ecco che la mancanza di razionalità tocca il suo apice in una descrizione che si potrebbe chiamare autorazzismo.
E torniamo al fatto che 4 gatti creano un'identità, mentre un Paese (in cui hai tanti della tua stessa origine) no.
Sia chiaro: magari hai ragione tu eh. Ma mi sembra l'apoteosi del surreale.
Se è così forza meteorite.
Perdonami ma non sono capace a fare il multiquote. Quello che ho scritto io è per dire che "è così" non "è giusto sia così". C'è una bella differenza La risposta alla tua domanda è no, non è sufficiente identificarsi nell'"essere umano". E l'essere immigrati sì, crea più appartenenza che non essere figli di immigrati (in questi casi). Perchè i genitori erano algerini, immigrati algerini in Francia. Come ho detto, parlavano arabo, pregavano con regolarità, si vestivano secondo la tradizione. I figli sono cittadini francesi sulla carta perchè sono nati in Francia, ma di francese non hanno nulla a parte la lingua. Sono stati educati secondo la tradizione dei genitori (algerini), sono musulmani di facciata, sono stati plasmati con una mentalità diversa da quella francese-europea e dunque stanno nel limbo. Nè carne nè pesce. Ecco perchè dico che manca un'appartenenza e qualcosa in cui identificarsi. Questi ragazzi maghrebini di seconda generazione non si riescono ad identificare in niente. Nè maghrebini, nè francesi. Nè cristiani nè musulmani osservanti. Nè europei nè africani. Limbo.