[QUOTE=ldanieli;1060398021]
Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio



più seriamente

non è che si può tenere fuori la religione (islamica) da questa discussione. Sono spesso d'accordo ad esempio con quanto scrive Galli della Loggia sul Corriere. Piaccia o no nel loro libro c'è scritto che gli infedeli vanno passati a fil di spada.
Il fatto che spesso gli esecutori di questa follia possano essere dei disadattati poveracci che magari fino a due settimane prima non erano mai entrati in una mosche non cambia il problema. C'erano sicuramente molti psicopatici disadattati tra le SS, ma non è che si può dire che non c'entrasse il nazismo.
Ok, mi sta bene come obiezione, ma invece per me le cose le cambia eccome, perchè se l'Islam è solo la patina e lo abbracciano come soluzione ai propri problemi, ammesso che si riesca a risolvere questo problema del terrorismo, magari dopo si presenterà sotto altra veste, se ci occupiamo solo di Islam e non di emarginazione o disadattamento dei giovani.
Sempre ammesso e non concesso che sia davvero così pressante, ma io credo che c'entri parecchio il problema dell'emarginazione, per esperienza dar la colpa di tutti i problemi a un solo fattore serve a tranquillizzarti, a darti un capro espiatorio, ma quasi mai a risolvere i problemi.
In fin dei conti sono riflessioni abbastanza scontate, ma forse ribadirle è comunque utile, visto che mi sembra si siano persi di vista i fondamentali da un bel po' di tempo...