Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
Quanto alle donne bruciate, vero. E' un altro discorso, ma si riconduce allo stesso concetto di sfondo culturale. L'"italiano medio" che brucia la ex perché lo ha rifiutato, fa ancora riferimento a quel retaggio culturale per cui sino a pochi decenni fa il "delitto d'onore" era un'attenuante. I meccanismi sono sempre gli stessi, l'imprinting profondo riemerge nel disagio.
Il che è interessante: vuol dire che sarà sempre così perchè in fondo ognuno di noi avrà sempre un avo che ha dato fuoco a qualcuno o c'è speranza che un giorno se ne esca? Da inguaribile ottimista dico che se ne uscirà. Magari nel momento in cui lo stalker sia trattato peggio, ovvero come merita, rispetto a chi beve un bicchiere di vino prima di guidare... Insomma se non lo impara con le buone gli entra progressivamente nei geni con le cattive.
Idem con il terrorismo, di qualsivoglia matrice sia.

Sul discorso emarginazione se ne potrebbe parlare a lungo invece.
E' vero che se uno vive in un ambiente retrogrado finirà per avere grosse probabilità di essere retrogrado. E se il substrato è malato avrà maggiori probabilità di "ammalarsi". Il che dovrebbe suggerire anche ai più duri di comprendonio che creare i ghetti è esattamente il modo per coltivare questo stato di cose e non per debellarle. Finchè i ghetti rappresentano "l'integrazione" son tranquillo che le cose non cambieranno.