Pagina 92 di 94 PrimaPrima ... 42829091929394 UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 940
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Attentato a Bruxelles....

[QUOTE=kima;1060399990]
    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Pps: sull altra domanda gia ti avevo risposto, ma comunque posso aggiungere che li nel frusinate ho incontrato una marocchina che faceva la commessa in un negozio di scarpe, stava senza velo e parlava in italiano. Poi ad un matrimonio c era una ragazza tunisina fra gli ospiti, stava senza velo, parlava italiano, e s é bevuta una petroliera di alcolici. Poi qui in uk in ospedale é pieno di infermiere velate... Che

unico commento (mio personale) sulla parte in grassetto: sbaglia la ragazza, ma è una mia visione
    come sbagliano gli inglesi (occidentali) ad alzare il gomito tanto
    bere si, ma con moderazione anche perchè l'alcool non è che faccia poi tanto bene
    ma ripeto è una mia visione del mondo
    non voglio fare il puritano

[QUOTE=kima;1060399990]
    Queste le mie opinioni/esperienze personali... Lungi da me volerti convincere, e la cosa non muta la mia stima e rispetto verso di te.

anche da parte mia, Kima
    si fa per parlare, anche perché non siamo noi che gestiamo il Mondo

[QUOTE=kima;1060399990]
    Ppps: in un tuo mess ricordo che mettevi i cinesi fra gli esempi di integrazione, se non erro.... Beh, qualche mese fa passavo per stazione termini.... In pratica nove negozi su dieci avevano solo le scritte in cinese e chi li gestiva non parlava una h di italiano... Integratissimi direi Attentato a Bruxelles....
    Pppps: mi autocensuro per la multirisposta orrenda di cui mi sono appena reso autore! Attentato a Bruxelles....

Sent using Tapatalk
    qui a Ostia mi vengono in mente, al volo, 3 negozi gestiti da loro (casalinghi) + 2 bar nelle immediate vicinanze (raggio di 1 km)
    la conoscenza dell'italiano non è il loro forte, in uno si fa aiutare nella traduzione dai figli che vanno a scuola (circa 10-12 anni)
    mentre al bar le ragazze apprendono e si sforzano di imparare (altrimenti non vendono)

proprio fianco a me abita una famiglia che ha il negozio di casalinghi
    la cordialità è buongiorno, buonasera con sorriso (poi magari dicono peste e corna degli italiani )

PS: multirisposte??

caro Kima, si impara con anni e anni di frequenza del forum
    e bisogna stare al passo con i tempi, altrimenti il Bassini di sotterra di messaggi (lui è il Re)

buona serata
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    caso dell'emarginazione? in realtà tutto è nato dal discorso fatto non ricordo da chi che parlava che c'erano gruppi emarginati
    la mia risposta fu che se non provi a parlare la lingua del posto difficilmente riesci a integrarti facilmente, anzi, rischi proprio l'emarginazione
    Sicuramente è fondamentale.
    Compiere questo passo però, specie per chi non è un bambino, richiede aiuto. Conosco un paio di esperienze canadesi in merito. Non so niente di come funzioni da noi.

pronto soccorso di Ostia, una donna, presumibilmente araba, tentava di farsi capire allo sportello
    ora: l'operatore del nosocomio può essere pure coatto/a e capire il romanesco e forse l'italiano non al 100%
    ma giustamente diceva alla donna di parlare in italiano e non in arabo
    la donna parlava esclusivamente arabo e neanche in inglese (almeno avremmo tentato di tradurre all'operatore)
    e si vedeva nei suoi occhi l'impotenza, la rabbia ma nessuno di noi era in grado di darle una mano
    francamente mi è dispiaciuto tanto, anche perché se stava lì un motivo non bello ci deve essere pur stato, ma cosa altro avremmo potuto fare?
    E' sicuramente un problema.
    Ma non parlava 'na parola nè di ITA nè di ENG per scelta o magari perchè arrivata da poco? Perchè nel secondo caso poraccia... Nel primo chi è causa del suo mal...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ci vedo nessun paradosso tra il riconoscere parità di diritti e l'affermare che dal punto di vista dei diritti civili la nostra (intesa come occidentale, non come italiana purtroppo...) sia la più evoluta tra quelle esistenti.
    E il fatto che sia la più evoluta rende, o meglio dovrebbe rendere, il passaggio "dell'esportazione" meno breve.
    Ma, vedi, di per sé già nel considerarsi "la cultura più evoluta" si introduce un criterio di valore, e quindi di discriminazione; le altre sono "meno evolute" (se va bene) sino a "troglodite" (poverine... quindi abbattiamogli la foresta e costruiamogli case-dormitorio per portarle alla civiltà superiore... il risvolto, tragicamente, è questo. Per alcuni, diviene esattamente questo)...

C'è una contraddizione di fondo fra il pensarsi i più evoluti nei diritti civili, e il fare una classifica di merito fra "visioni del mondo". Anche avere la propria visione del mondo dovrebbe essere un diritto civile riconosciuto.

Nell'esempio che hai fatto il problema non sono i bambini... Non conosco nessun bambino che naturalmente discrimini. Cominciano a farlo quando gli viene insegnato o quando lo apprendono da soli frequentando chi discrimina (adulto o coetaneo che sia). Insomma... Non darei ai bambini le colpe dei genitori...
    Infatti ho scritto: "seguendo l'educazione ricevuta"
    Da lì non scappi: il bambino, non per colpa sua, ma crede e riproduce ciò che ha sentito a casa.
    Se mi penso da bambina, mi faccio impressione.
    E anche senza educazione esplicita- Il bambino esplora il mondo, e davanti a ciò che è sconosciuto guarda primariamente il comportamento di chi riconosce come "protettore". Ciò si cui ha paura la mamma, è da temere; ciò che la mamma vede come "buono", è buono.

E comunque piuttosto delle Molenbeek io il rischio di far stare qualcuno meno abbiente vicino a quelli più abbienti lo correrei.
    Oltre al rischio devi metterci i soldi, anche, perché le zone residenziali hanno costi più elevati già a partire dal terreno.
    Se sei un Comune, scegli 20 alloggi in edilizia popolare mettendo a disposizione terreni "marginali", o 5 su tereno che ti costa un patrimonio ad acquistarlo? Cosa risolve meglio il problema immediato?

Menzionato
    24 Post(s)

Comunque, qualcosa di strano c'è.
    Mia mamma insegna volontaria italiano ai corsi della Caritas. Ha le faune più varie, maschi e femmine di tutte le provenienze, e che inizialmente spesso non spiccicano una parola. Curiosamente, le uniche femmine non rappresentate sono quelle islamiche, anche se sappiamo che ce ne sono (a casa dei rispettivi compagni, frequentanti).
    Non è statistica, ma solo campionamento a caso sul campo, nell'arco di anni e di centinaia di persone passate da quei banchi...

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma, vedi, di per sé già nel considerarsi "la cultura più evoluta" si introduce un criterio di valore, e quindi di discriminazione; le altre sono "meno evolute" (se va bene) sino a "troglodite" (poverine... quindi abbattiamogli la foresta e costruiamogli case-dormitorio per portarle alla civiltà superiore... il risvolto, tragicamente, è questo. Per alcuni, diviene esattamente questo)...
    C'è una contraddizione di fondo fra il pensarsi i più evoluti nei diritti civili, e il fare una classifica di merito fra "visioni del mondo". Anche avere la propria visione del mondo dovrebbe essere un diritto civile riconosciuto.
    Ma infatti ognuno può legittimamente avere la propria visione del mondo finchè rimane nei confini della legge.
    E non c'è nessun elemento discriminatorio nel considerare meno evolute altre culture o società: nel momento in cui uno è qui ha, anzi deve avere gli stessi diritti (civili per esempio) indipendentemente da dove provenga.
    Discriminatorio è dire (o mettere in pratica) "tu donna che provieni da un posto dove le donne non hanno diritti te li scordi pure qui".

Oltre al rischio devi metterci i soldi, anche, perché le zone residenziali hanno costi più elevati già a partire dal terreno.
    Se sei un Comune, scegli 20 alloggi in edilizia popolare mettendo a disposizione terreni "marginali", o 5 su tereno che ti costa un patrimonio ad acquistarlo? Cosa risolve meglio il problema immediato?
    Hai proprio centrato il vero problema: il guardare gli effetti immediati senza curarsi dei problemi, molto verosimilmente peggiori, che si creeranno a lungo termine.
    La classica politica del sondaggio che si vede ogni giorno come stia funzionando alla grande.

Menzionato
    24 Post(s)

Ma infatti ognuno può legittimamente avere la propria visione del mondo finchè rimane nei confini della legge.
    E non c'è nessun elemento discriminatorio nel considerare meno evolute altre culture o società: nel momento in cui uno è qui ha, anzi deve avere gli stessi diritti (civili per esempio) indipendentemente da dove provenga.
    Discriminatorio è dire (o mettere in pratica) "tu donna che provieni da un posto dove le donne non hanno diritti te li scordi pure qui".
    Bene.
    Siamo giunti a un importante risultato. Diciamolo chiaro una volta per tutte: al diavolo le culture altre e tutto il politically correct, certe cose da noi o non le fai o torni a casa tua...
    A partire dalle deroghe alle norme sulla macellazione indolore degli animali, passando per gli harem non registrati e senza alcuna tutela di legge o parità con la prima moglie, sino alle mutilazioni femminili che sottobanco anche i nostri chirurghi devono affrontare per evitare guai maggiori... tutte cose che non si dicono, che non sta bene dire...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Bene.
    Siamo giunti a un importante risultato. Diciamolo chiaro una volta per tutte: al diavolo le culture altre e tutto il politically correct, certe cose da noi o non le fai o torni a casa tua...
    A partire dalle deroghe alle norme sulla macellazione indolore degli animali, passando per gli harem non registrati e senza alcuna tutela di legge o parità con la prima moglie, sino alle mutilazioni femminili che sottobanco anche i nostri chirurghi devono affrontare per evitare guai maggiori... tutte cose che non si dicono, che non sta bene dire...
    Sono d'accordo.
    Così come se vieni qui anche tua moglie ha l'obbligo di imparare la lingua

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

E' sicuramente un problema.
    Ma non parlava 'na parola nè di ITA nè di ENG per scelta o magari perchè arrivata da poco? Perchè nel secondo caso poraccia... Nel primo chi è causa del suo mal...
    può darsi che sia arrivata da poco
    non so cosa successe, subito dopo entrai perché stavo accompagnando mio padre

ricordo il suo viso con l'espressione di sentirsi impotente (e anche di rabbia generica, non verso qualcuno in particolare) perché nessuno poteva darle una mano
    si passa un brutto momento

a latere: quando andai in Polonia nel 2001 trovai una situazione simile (stavo da solo perché stavo andando da lei nel nord-est ai confini con la Bielorussia)
    nessuno che parlava inglese o tanto meno italiano (solo 2-3 persone)
    nazionalisti che neanche in Francia...

io mi ero portato in vocabolario italiano - polacco
    (facevano finta) di non capirmi e io senza perdermi d'animo rompevo gli zebedei parlando sommariamente polacco con quel poco che stavo imparando
    alla fine una risposta la ottenevo

ora so che la situazione è nettamente migliorata, l'inglese è "accettato" come linguaggio di scambi culturali
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    156 Post(s)

Bene.
    Se il rispetto di una "cultura" significa violare la legge ovvio che no.
    E francamente non vedo cosa c'entri il politically correct. Qui mi pare che siamo al minimo sindacale delle regole di convivenza civile.

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

può darsi che sia arrivata da poco
    non so cosa successe, subito dopo entrai perché stavo accompagnando mio padre

ricordo il suo viso con l'espressione di sentirsi impotente (e anche di rabbia generica, non verso qualcuno in particolare) perché nessuno poteva darle una mano
    si passa un brutto momento

a latere: quando andai in Polonia nel 2001 trovai una situazione simile (stavo da solo perché stavo andando da lei nel nord-est ai confini con la Bielorussia)
    nessuno che parlava inglese o tanto meno italiano (solo 2-3 persone)
    nazionalisti che neanche in Francia...

io mi ero portato in vocabolario italiano - polacco
    (facevano finta) di non capirmi e io senza perdermi d'animo rompevo gli zebedei parlando sommariamente polacco con quel poco che stavo imparando
    alla fine una risposta la ottenevo

ora so che la situazione è nettamente migliorata, l'inglese è "accettato" come linguaggio di scambi culturali
    Ah sicuramente lo sanno molto meglio di noi Attentato a Bruxelles....
    EF EPI - Il più ampio rapporto internazionale sulla competenza dell'inglese nel mondo
    Va detto inoltre che il grado di consapevolezza della propria conoscenza di una lingua (come di altro) é direttamente proporzionale alla quantita e qualita di occasioni che si hanno di venirci in contatto.

Sent using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •