Pagina 76 di 101 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1004
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Monte terlago zona prada
    Ne ho visti anch'io di quei buchi lì, in un prato vicino al parcheggio per i laghi di Lamar.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma il tuo approccio semplificativo e semplicistico è tipico di una cultura populista. Non è colpa mia se è così. Prenditela con chi ha studiato il fenomeno
    Sull'orso mi trovi d'accordo, eccezion fatta per la "gestione". Come ho già scritto prima, sono sempre stato contrario alla reintroduzione dell'orso in Trentino e più passa il tempo e più mi convinco di questa mia scelta ed i tuoi commenti, comuni a tantissime persone con cui ho parlato negli anni, non fanno altro che confermarla sempre di più
    Ah ma guarda che io ero e sono contrarissimo al progetto di reintroduzione (si tratta di una manovra artificiosa e forzosa nei confronti dell’ambiente, imho), così come la maggioranza degli abitanti della provincia (checché ne dicano sondaggi ufficiali dell’epoca, secondo cui addirittura il 70% era favorevole!). Infatti per assurdo mi va giù molto meno la presenza dell’orso che non del lupo, arrivato qui naturalmente invece.

Sta di fatto che comunque qui bisogna ridurne il numero, in qualche modo.
    Quella della caccia è una soluzione, ovviamente bisognerebbe prima togliergli lo status di animale protetto per gestirla in modo fluido.
    Altrimenti non resta che trasferirli (cosa che mi vedrebbe, a rigor di logica, favorevole, visto che è inutile cercare di favorire la diffusione dell’orso se poi a farsene carico è solo uno sputo dell’arco alpino) ma, appunto, si vede ben poca solidarietà in questo.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Mi dispiace ma il tuo approccio semplificativo e semplicistico è tipico di una cultura populista. Non è colpa mia se è così. Prenditela con chi ha studiato il fenomeno
    Sull'orso mi trovi d'accordo, eccezion fatta per la "gestione". Come ho già scritto prima, sono sempre stato contrario alla reintroduzione dell'orso in Trentino e più passa il tempo e più mi convinco di questa mia scelta ed i tuoi commenti, comuni a tantissime persone con cui ho parlato negli anni, non fanno altro che confermarla sempre di più
    senza scendere nello specifico, se viene calcolato che ci sono 4000 cervi in più e questi vengono "cacciati", significa che funziona. dai racconti che sento io quando vado su in Trentino mi pare che la caccia a scopo contenitivo funzioni bene in questo caso.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Ho visto su Google. Non ci sono mai stato
    Conosco abbastanza bene la Paganella, che gli sta sopra.
    Ci passa anche l'orso ? Suppongo di si
    Sì, addirittura c’è stato un periodo in cui se ne avvistavano più in paganella che nel resto del trentino. L’ha visto anche mio padre lì. Addirittura si faceva vedere più nel paese che nei prati soprastanti, e c’è poi stat un’aggressione appena fuori il paese di cadine.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    40 Post(s)

Ho visto su Google. Non ci sono mai stato
    Conosco abbastanza bene la Paganella, che gli sta sopra.
    Ci passa anche l'orso ? Suppongo di si
    Altrochè, lì c'è stato il primo ferimento grave di un cercatore di funghi.
    A proposito, secondo alcuni qui dentro, che considerano assurdo girare in montagna soli, anche i cercatori di funghi vanno sempre in giro in gruppi, vero? Loro amano condividere i posti buoni con gli altri ... ma evidentemente anche l'andar per funghi è una attività da cittadini poco pratici di montagna ...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A proposito, secondo alcuni qui dentro, che considerano assurdo girare in montagna soli, anche i cercatori di funghi vanno sempre in giro in gruppi, vero? Loro amano condividere i posti buoni con gli altri ... ma evidentemente anche l'andar per funghi è una attività da cittadini poco pratici di montagna ...
    ma ce la fai?
    nessuno ha detto che se sei un montanaro esperto sia da folli andare in giro soli o che te le stai andando a cercare.
    si è solo detto che di base è meno pericoloso in gruppo riguardo l'attacco di orsi e lupi (dimostraci il contrario: confronta il numero di aggressioni del singolo e del gruppo e vediamo cosa salta fuori) e che ultimamente la montagna va di moda e quindi ci vanno cani e porci.
    questo è il modo perfetto per definire il populismo: prendere una cosa, storpiarla e costruirci caciara senza senso.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, assolutamente vero e lo posso affermare con assoluta certezza viste tutte le volte che mi sono trovato al cospetto con i selvatici, vipere incluse
    Lo stesso non posso affermare a proposito degli animali domestici e da cortile, di cui porto ancora le cicatrici...
    mi sono trovato spesso e volentieri fra cinghiali e lupi, girando per boschi, ma il timore che mi fanno i vitelli, visto che ci ho a che fare, non ha eguali
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    io giro quasi sempre solo, ma non ci sono grossi predatori qui da me a parte il lupo, che se ne sta sempre alla larga, però effettivamente sarebbe buona norma girare in coppia, non si può mai sapere una caduta, un malore, non per forza l'aggressione di un animale
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    io giro quasi sempre solo, ma non ci sono grossi predatori qui da me a parte il lupo, che se ne sta sempre alla larga, però effettivamente sarebbe buona norma girare in coppia, non si può mai sapere una caduta, un malore, non per forza l'aggressione di un animale
    E come te la stragrande maggioranza di chi in montagna ci vive e ci lavora, mi sembra così banale!

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    senza scendere nello specifico, se viene calcolato che ci sono 4000 cervi in più e questi vengono "cacciati", significa che funziona. dai racconti che sento io quando vado su in Trentino mi pare che la caccia a scopo contenitivo funzioni bene in questo caso.
    Hai mai visto la carta con la distribuzione e densità dei cervi in Trentino e nel Parco dello Stelvio ? Ti suggerisco di cercarla e di osservarla con attenzione perché ci trovi molte risposte. Non so se si trova in rete. All'epoca, me la fece vedere un biologo trentino, con il quale la discussi......piuttosto animatamente
    Non posso fare il nome del biologo, altrimenti mi cita in giudizio...
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 02/05/2023 alle 07:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •