Dopo i dati drammatici di oggi mi pare evidente che la strategia della Corea era quella giusta e che ridurre il numero di tamponi per non avere numeri allarmanti sia stata una cagata pazzesca.
Loro hanno rapidamente individuato gran parte dei contagiati e messo in quarantena tutti i loro contatti, tanto che il numero di nuovi casi sta crollando.
Noi invece abbiamo lasciato che il virus si diffondesse attraverso mezze misure di contenimento e retorica tranquillizzante, adesso sono convinto che ci saranno centinaia di piccoli focolai nascosti in tutte le regioni che emergeranno nelle prossime settimane. Non avere fatto i tamponi a tutti ci lascia anche abbastanza inconsapevoli su quali siano i principali canali di trasmissione, ad esempio quale sia il ruolo dei giovani.
Ormai gli infetti reali saranno più di 50 mila, per quanto possiamo avere una popolazione vecchia in questa fase dell'epidemia i casi da terapia intensiva non dovrebbero superare il 2%, perché metà dei contagi sono troppo recenti per essere arrivati a quello stadio.
Se questi fossero i dati reali sparirebbe anche la discrepanza sul numero di morti, perché noi avremmo cinque volte più casi di loro e la differenza demografica spiegherebbe il resto, visto che noi abbiamo molti più anziani di loro.
Resterebbe un divario maggiore sui casi gravi ma credo che loro abbiano dei criteri più stringenti su questo, il dato è sempre apparso piccolo rispetto al numero di decessi.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Intanto è in atto una rivolta nel carcere di Pavia con 2 agenti sequestrati dai detenuti...
La democrazia muore, si dà carta bianca ai nazionalisti così
la confusione si fa seria ancor di più
ora su Repubblica
Difesa Online settimane fa aveva illustrato il peggior caso che potesse capitarci e ci sta, purtroppo, prendendo
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Prevedo scuole chiuse ALMENO fino al 3 Aprile, fare altrimenti sarebbe harakiri
Fagli scrivere personalmente, con fonti ufficiali.
Il presidente del Portogallo si è messo in quarantena per sospetta infezione!
Coronavirus Portugal: Prasident Marcelo Rebelo de Sousa in Quarantane - WELT
In giro ho cercato articoli ma ho trovato questo, che del resto avevo già sentito
Coronavirus, primo morto in Campania':' e un 46enne di Mondragone - la Repubblica
Segnalibri